Erdogan avverte Israele su attacco “indiscriminato” a Gaza

Presidente turco ha parlato con omologo israeliano Herzog

Recep Tayyip Erdogan

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha messo in guardia Israele dall’attaccare indiscriminatamente la Striscia di Gaza. Erdogan ha detto al suo omologo israeliano Isaac Herzog in una conversazione telefonica che “colpire collettivamente e indiscriminatamente gli abitanti di Gaza non farebbe altro che aumentare la sofferenza e rafforzare la spirale di violenza nella regione”, ha affermato la presidenza turca in un comunicato. Tuttavia, il presidente turco ha dichiarato che punterà sulla “diplomazia” per calmare il conflitto tra Israele e Palestina. Ha aggiunto che la soluzione dei due Stati è l’unico modo per raggiungere la pace nella regione. Erdogan ha anche affermato che è necessario istituire uno Stato palestinese indipendente con Gerusalemme come capitale.

Appena pochi giorni prima del conflitto esploso in Medio Oriente il leader turco aveva annunciato una prossima visita del premier israeliano Benjamin Netanyahu in Turchia. Una visita che rappresenta il coronamento di un difficile processo di normalizzazione durato più di due anni. Risale ad appena un anno fa infatti la nomina di nuovi rappresentanti diplomatici dei due Paesi, tornati ad occupare le rispettive ambasciate dopo un lungo periodo in cui i rapporti diplomatici sono stati azzerati.

Un lungo cammino che ha fatto ripartire le relazioni istituzionali e diplomatiche, durante il quale Erdogan ha ripetuto che il sostegno turco nei confronti dei palestinesi non sarebbe venuto a mancare e che la violazione della moschea di Al Aqsa e Gerusalemme costituisce la ‘linea rossà che lo stato ebraico non deve varcare. Erdogan e Netanyahu hanno in realtà avuto un breve faccia a faccia lo scorso settembre a New York, in occasione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite.