Eric Clapton, la leggenda del rock compie 75 anni. Per il Coronavirus ha rinviato il tour
Uno dei migliori chitarristi di sempre, è l’unico musicista ad essere stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame per ben tre volte VIDEO
Eric Clapton detiene un record davvero unico. Si tratta dell’unico musicista ad essere stato inserito nella prestigiosa e controversa Rock and Roll Hall of Fame per ben tre volte. L’ultima premiazione risale al 6 marzo 2000 e merita di essere celebrata anche 20 anni dopo. Il chitarrista e cantautore britannico originario di Ripley è così entrato di diritto nella storia della musica a livello globale. E domani compie 75 anni. Nasceva infatti a Ripley, nella contea inglese del Surrey, Eric “Slowhand” Clapton, il 30 marzo 1945, la “mano lenta” del blues e del rock.
Uno dei migliori chitarristi di sempre, secondo, dopo Hendrix, nella classifica stilata dalla rivista Rolling Stone. L’unico a essere inserito tre volte nella Rock and Roll Hall of Fame. La prima nel 1992, quando è entrato a far parte del lungo elenco perché membro della band degli Yardbirds. La seconda nel 1993 con i Cream e la terza nel 2000, come solista. Non poco per uno che, ragazzino, aveva messo da parte la prima chitarra acustica, una Hoyer, ricevuta in regalo perché “troppo difficile” da suonare. Era poco prima dell’onda blues e rock che lo avrebbe travolto da adolescente. Esordì negli anni ’60 nei “Bluesbreakers” di John Mayall, passò agli Yardbyrds e in seguito fondò i Cream, con Ginger Baker e Jack Bruce. Arrivarono Sunshine of Your Love, White Room, Badge e il successo, ma la band si sciolse nel 1969. Fu il primo trio del rock: chitarra, basso e batteria.