Esce il 20 novembre la prima raccolta di 50 anni dei Pooh
Il progetto si intitola “Le canzoni della nostra storia”. Disponibile anche in streaming e download
“Le canzoni della nostra storia” (Tamata/Sony Music) è il progetto discografico celebrativo del percorso artistico dei Pooh, in uscita il 20 novembre. Per la prima volta in un`unica raccolta, le loro più belle canzoni, dall`esordio nel 1996 fino allo scioglimento nel 2016. Il cofanetto sarà disponibile in tutti i negozi e store digitali in due versioni: 4 CD contenenti 72 brani e 3 LP contenenti 36 brani. Disponibile anche in streaming e download.
La raccolta si apre con l`inedito “Meno male”, il primo provino in assoluto di “Tanta voglia di lei”: una versione totalmente diversa del brano (prima ancora del loro approdo in CBS), che difatti porta un titolo e un testo completamente diverso da quello comparso poi nell`album Opera Prima del 1971. Il brano è stato recuperato grazie a Giancarlo Lucariello, storico produttore e figura chiave del gruppo (produsse 5 album tra il 1971 e il 1975, nel periodo d`oro dei Pooh).
Commenta Lucariello: “Quando decisi che quella composizione musicale di Roby avrebbe aperto la nostra strada, Valerio (Negrini, ndr) si mise subito al lavoro per completarla con il testo ma non fu semplice arrivare a `Tanta voglia di lei`. I primi vari tentativi non mi convincevano assolutamente, comunque si decise di fare un provino dal titolo `Meno male`, anche se non era il testo giusto. Con `Tanta voglia di lei` e la scelta ponderata di farla cantare a Dodi, cominciò la vera storia dei Pooh”.