Estersione e riciclaggio, nove arresti. In manette anche l’ex senatore De Gregorio

Coinvolti nell’inchiesta anche due ex esponenti della marina militare. Arresto De Gregorio, Sequestrate aziende e 470mila euro VIDEO

sergio de gregorio

Nove persone sono state arrestate con l’accusa a vario titolo di estorsione aggravata, autoriciclaggio e riciclaggio. A finire anche in manette, anche Sergio De Gregorio, ex senatore e già in forza al Pdl. L’operazione, denominata”Pianeta Italia” è stata eseguita dalla polizia di Roma. Tra gli indagati (finiti in carcere) anche due ex esponenti della marina militare. A far scattare le indagini la denuncia di un’estorsione da 80mila euro, fatta nell’aprile 2016 dal gestore di un bar della capitale.

Contestualmente all’esecuzione delle ordinanze restrittive della libertà personale, è stata data esecuzione al decreto di sequestro preventivo delle quote sociali, dei conti correnti e del complesso aziendale dei beni facenti parti del patrimonio di alcune società, e a un sequestro di circa 480 mila euro. “Sergio De Gregorio si conferma punto di riferimento indiscusso, lo stratega del gruppo, sempre pronto a ‘sistemare’ le cose”. A scriverlo il gip di Roma, Antonella Minunni, in un passo dell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’ex senatore. “E’ lui che risolve le questioni sorte all’interno del gruppo – continua il giudice – e che suggerisce ogni volta le strategie difensive, è recidivo, avendo riportato, tra l’altro, condanne per corruzione in atto contrario ai doveri d’ufficio. Ha una caratura criminale e scaltrezza davvero eccezionale”. L’indagine dei poliziotti della Squadra Mobile è stata coordinata dal procuratore di Roma, Michele Prestipino, dal procuratore aggiunto Ilaria Calò e dal pm Francesco Minisci.

Sono state effettuate intercettazioni telefoniche ed ambientali, visionati filmati di telecamere di videosorveglianza, raccolte dichiarazioni rese dalle parti. Questo ha per gli inquirenti “consentito di ricostruire la dinamica dell’estorsione, posta in essere attraverso una serie di minacce, tra cui quella di far apporre i sigilli al locale”, ovvero il bar “Enjoy” di via Chiana il cui gestore nel 2016 denunciò un’estorsione di 80mila euro. Il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, intanto, ha disposto la sospensione ad horas del giornalista professionista Sergio De Gregorio.