Europa League: Sparta-Milan 0-1, risolve Hauge
I rossoneri primi del girone passano con il Lille ai sedicesimi di finale. Lunedì sorteggio
Il Milan ha battuto 1-0 lo Sparta Praga in trasferta chiudendo in testa il gruppo H di Europa League e qualificandosi ai sedicesimi di finale. Decide un gol di Hauge. Partita di non elevato interesse, visto che i cechi erano già eliminati ed erano stati battuti 3-0 a San Siro. Il primato della squadra di Pioli deriva anche dalla vittoria del Celtic sul Lilla 3-2 (21’ Jullien per il Celtic, 24’ Ikoné pareggia, 28’ McGregor su rigore nuovo vantaggio biancoverde, 71’ Weah per una nuova parità, 75’ Turnbull per il gol della vittoria scozzese). I rossoneri (in maglia bianca) chiudono a 13 punti, i francesi si fermano a 11, Sparta Praga a quota 6, Celtic a 4.
Lunedì sorteggio dei sedicesimi di finale a Nyon. Pioli dà spazio a chi a giocato di meno, a partire dal portiere Tătăruşanu, a Conti al debutto stagionale sulla corsia destra, Kalulu e Duarte coppia centrale con Dalot a sinistra; Tonali e Krunić sono i mediani, con Castillejo, Maldini e Hauge a sostegno di Colombo. Rossoneri già pericolosi al 3’ con Dalot che da posizione defilata impegna Heca. All’8’ si vedono i padroni di casa, ma sulla conclusione di Polidar è pronto Tătăruşanu. Vantaggio del Milan al 23’ con un’azione personale di Hauge che si presenta in area e trafigge il portiere avversario; per il norvegese quarto gol in nove presenze.
Al 41’ Heca è più efficace sull’incursione di Castillejo. Ripresa. Al 57’ Tătăruşanu esce basso per chiudere l’x Bologna Krejči. La girandola dei cambi spezza definitivamente il ritmo di una partita inutile. Tra l’altro, arrivano notizie confortanti da Glasgow. Al 67’ Leão rileva Colombo. E il portoghese al 77’ provoca l’espulsione di Plechaty. Al 78’ Pioli si copre con Kessié per Maldini. A tempo scaduto di vede anche Brahim Diaz per Hauge. Al 93’ Tătăruşanu salva il primato con un grande intervento sul Karlsson.
GRUPPO H Prima giornata: Sparta Praga-Lille 1-4, Celtic-Milan 1-3 Seconda giornata: Milan-Sparta Praga 3-0, Lille-Celtic 2-2 Terza giornata: Celtic-Sparta Praga 1-4, Milan-Lille 0-3 Quarta giornata: Sparta Praga-Celtic 4-1, Lille-Milan 1-1 Quinta giornata: Milan-Celtic 4-2, Lille-Sparta Praga 2-1 Sesta giornata: Sparta Praga-Milan 0-1, Celtic-Lille 3-2
Classifica: Milan 13, Lilla 11, Sparta Praga 6, Celtic 4