La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, presenterà domani a Bruxelles ai capigruppo politici dell’Assemblea le sue proposte di riforma per rafforzare l’integrità, l’indipendenza e l’assunzione di reponsabilità degli eurodeputati, in risposta allo scandalo del “Quatargate”, che sta scuotendo la reputazione di questa istituzione, e nel nome del suo compianto predecessore, David Maria Sassoli, scomparso esattamente un anno fa, e in continuità con l’azione da lui iniziata per rafforzare la democrazia parlamentare. Metsola ne ha parlato oggi a Bruxelles, durante e dopo una iniziativa pubblica al Parlamento europeo proprio per l’anniversario della morte di Sassoli, in cui è stato presentato un video di commemorazione dell’ex presidente. Alla commovente cerimonia, conclusasi con un minuto di silenziio, hanno partecipato molti funzionari ed eurodeputati.
“Sassoli – ha ricordato Metsola nel suo breve intervento introduttivo – ha avuto un ruolo cruciale nel lanciare l’iniziativa ‘Rethinking Parliamentary Democracy’ (‘ripensare la democrazia parlamentare’, ndr), allo scopo di massimizzare il campo di applicazione del mandato di questa istituzione e di dargli una prospettiva democratica e diplomatica più larga. Ora – ha sottolineato con un evidente riferimento al ‘Qatargate’ – è più importante che mai proseguire la missione che Sassoli ha iniziato, la missione di porre la democrazia e l’integrità al centro di tutte le nostre azioni”. “Questo 2023 – ha annunciato Metsola – sarà un anno di uteriori riforme e azioni per rafforzare l’integrità, l’indipendenza e l’assunzione di responsabilità (‘accountability’, ndr) del Parlamento europeo. Siamo stati fortunati ad avere David Maria Sassoli come presidente, collega e amico”, ha concluso.
Dopo Metsola c’è stato solo un altro breve intervento, quello di Brando Benifei, capodelegazione del Pd, il partito in cui militava Sassoli. Benifei ha sottolineato l’altissima integrità morale e la statura politica dell’ex presidente, quanto il Parlamento europeo abbia bisogno oggi delle sue idee, di ispirarsi a lui e alla sua eredità, al suo orizzonte di valori di solidarietà, libertà, giustizia. (Segue)