Matteo Renzi si candiderà alle prossime elezioni europee con “il brand del Centro”. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Milano: “Ci metterò la faccia”, ha detto l’ex premier. Sulla collocazione di Italia Viva in Parlamento, nei giorni scorsi, l’ex premier aveva evidenziato “che c’è un governo che non sta governando e un’opposizione che non sta facendo l’opposizione. C’è un governo in retromarcia e una opposizione che va in folle: in questo quadro noi facciamo il centro”, aveva affermato Renzi. Mentre rispetto ai gruppi parlamentari “e a come li gestiremo lo vedremo nelle prossime settimane. Il punto chiaro è che il governo non governa e l’opposizione non fa l’opposizione: o si prova a far qualcosa noi o il Paese va in crisi”.
In conferenza stampa, ha lanciato anche un appello “a tutti i dirigenti di Iv a mettersi in gioco”. “E il primo a mettersi in gioco sarò io candidandomi al Parlamento europeo – ha annunciato -. Non lo faccio per arricchire il mio curriculum ma perché serve una sveglia all’Europa altrimenti tutti, compresi i populisti, andremo a casa”. “C’è uno spazio politico affascinante, fatevelo dire da chi mastica un po’ di politica. Noi ci candidiamo non all’elezione di uno-due-cinque-dieci parlamentari in Europa ma perché vogliamo essere decisivi, vogliamo stare dalla parte del tavolo e non nel menù” ha aggiunto Renzi che mira “a prendere i voti sia del Pd che di Forza Italia”.
“Calenda? A mio giudizio la sua posizione merita rispetto ma sono molto colpito dall’atteggiamento di Azione perché avevamo deciso insieme di fare una Federazione e hanno lasciato le cose a metà. Ma Carlo ha lasciato molte cose a metà: basti vedere le dimissioni al Parlamento europeo o al comune di Roma. Non ho niente contro di lui, non c’è ostilità. L’ho sempre sostenuto, l’ho voluto anche ministro nel mio governo”.