Sport

Europei nuoto: trionfo azzurro, Paltrinieri oro

Come a Budapest due anni fa, Gregorio Paltrinieri è ancora campione d`Europa dei cinquemila metri nelle acque libere. Dietro di lui il compagno di squadra e di allenamenti Domenico Acerenza, che gli ha coperto le spalle per tutta la gara ma che alla fine c`ha provato; allo sprint nell`imbuto dell`arrivo Domenico ha messo la freccia a sinistra tentando il sorpasso ma super Greg non ha mollato un centimetro. Il primo bacio è per la fidanzata Rossella Fiamingo, la campionessa della scherma, poi l`abbraccio con il tecnico Fabrizio Antonelli e via, via ha “battuto il cinque” a tutto lo staff, a tecnici e dirigenti, compagni e avversari. Vince in 52`13″5 con sette decimi di vantaggio su Acerenza (52`14″2). I francesi Logane Fontaine e Marc Antoine Olivier sgomitano per andarsi a prendere la terza medaglia: in un primo momento sembra spuntarla Fontaine, il più giovane dei due, che arriva da dietro, ma da un controllo successivo risulta chiaro che a toccare prima sia stato Olivier in 52`20″8.

Fontaine recrimina ed è quarto (52`21″3). Il terzo azzurro in gara Marcello Guidi chiude ottavo con 52`44, dietro al tedesco Klemet e agli ungheresi Rasovszky e Betlehem. “E` stata una bellissima gara – dice Gregorio – i primi due giri molto bene, al terzo si è alzato un po` il mare e si sentiva. Vedere la spiaggia piena di gente è spettacolare. Dopo due giorni di maltempo sono arrivate le gare, finalmente, e le facciamo tutte in due giorni. È bellissimo”. “Volevo provarci a superarlo e ci ho provato fino alla fine – sorride Domenico – Al terzo giro c`è stata un po` di bagarre. Domenica abbiamo due gare, sarà un`altra bella giornata, ci aspettano nuove sfide e siamo contenti. Ci allenati tanto per questo appuntamento ed esserci è meraviglioso”.

Sul podio lo è ancora di più. Al femminile Giulia Gabbrielleschi è terza, per un decimo dietro la spagnola Maria De Valdes Alvarez, dopo essere stata anche al comando alla fine del secondo giro (3332 metri). Al foto finish Alvarez l`ha anticipata al tocco ed ha afferrato l`argento con 57`00″2. Vince la fuoriclasse olandese Sharon Van Rouwendaal con 56’58″7. L`azzurra, allenata da Massimiliano Lombardi per Fiamme Oro e Nuotatori Pistoiesi, è di bronzo con 57`00″3. Una medaglia molto importante, che ha un significato particolare, perché è la numero 60 dell`Italia in tutte le discipline agli Europei di Roma. “Sono abbastanza soddisfatta – commenta – ad un certo punto in acqua strappavo un po`, ci accontentiamo. Noi tutti ci teniamo a fare bene a questi Europei di Roma, nella nostra città, davanti al nostro pubblico che anche oggi è stato meraviglioso. Ci siamo preparati per questo”. Martina De Memme è decina con 57`36″9 e Sofie Callo undicesima con 57`54″3.

Pubblicato da
redazione