Nei prossimi giorni, quindi, l’icona di Messenger nella versione mobile di Facebook verra’ sostituita dal nuovo pulsante di Marketplace, che dirigera’ subito l’utente verso pagine, selezionate da un algoritmo, che proporranno offerte ritagliate sui suoi interessi. All’inizio il ‘profiling’ degli iscritti sara’ basato sulle pagine alle quali si e’ messo ‘mi piace’, per poi essere, in seguito, incentrato sulla storia degli acquisti effettuati e delle offerte visionate. Sara’ sempre possibile contattare direttamente il venditore che, da parte sua, per pubblicare un’inserzione non dovra’ fare altro che caricare una foto dell’articolo con il prezzo e una breve descrizione e confermare la propria sede. “Ci siamo resi conto che molte persone arrivano su Marketplace senza nemmeno cercare qualcosa di particolare ma solo per navigarvi a caso”, ha spiegato Pan, “cio’ rispecchia davvero l’esperienza offline di recarsi a un mercato domenicale o in un grande magazzino. Non sai ancora cosa desideri ma vuoi ‘navigare'”. Un’importante novita’ da sottolineare e’ che il nuovo Marketplace e’ forse il primo servizio di Facebook sviluppato in partenza per gli utenti dell’applicazione Facebook Mobile. Non ne e’ infatti ancora disponibile una versione per personal computer, sebbene Pan ne abbia annunciato la lavorazione. Del resto la quota di entrate pubblicitarie di Menlo Park generate dal traffico su smart phone del suo milione di utenti mobili giornalieri e’ ormai pari all’84%.