L’acquisto dei farmaci online non è più una scelta di pochi ma è diventata per gli italiani una vera consuetudine. Lo dicono i dati raccolti nel rapporto Iqvia che spiega come negli ultimi due anni la vendita di farmaci online è cresciuta a livelli mai visti prima. Le percentuali sono da capogiro: + 90% rispetto al 2019 e + 14% rispetto al 2020 con un fatturato di 383,1 milioni di euro per tutte le farmacie virtuali del nostro Paese.
Un vero cambio di rotta per il settore che ha beneficiato di una trasformazione radicale nelle abitudini dei cittadini che hanno imparato ad apprezzare le opportunità offerte dall’e-commerce e tutti i suoi diversi vantaggi entrando a pieno titolo nelle consuetudini di acquisto.
Gli italiani hanno gradito la comodità delle farmacie online potendo acquistare direttamente da casa, nel momento in cui si vuole, anche di notte, senza rispettare gli orari di apertura, spostarsi, fare fila e perdere tempo da poter investire in altre attività.
Gli store online propongono una grande varietà di prodotti: la scelta è più ampia, non ci sono limiti di spazio e il catalogo da sfogliare è veramente ricco, il tutto a un prezzo molto più conveniente. Basta confrontare i vari siti per trovare lo stesso farmaco al miglior prezzo oltre che, se clienti fidelizzati, usufruire di sconti e promozioni.
Infine, ma non per importanza, la riservatezza. Acquistare online permette di mantenere l’anonimato, cosa del tutto impossibile nelle farmacie fisiche. Insomma tutte queste note decisamente positive hanno fatto in modo che le farmacie online crescessero in modo esponenziale, nelle venite ma anche nel numero.
Alcune come Farmacia Armani che erano già presenti sul web non hanno fatto altro che consolidare la propria posizione, altre si sono affacciate, invece, in un mercato in forte espansione. Farmacia Armani situata nel quartiere Golosine a Verona, è un punto di riferimento sulla salute a 360 gradi in quanto oltre al punto fisico riesce ad arrivare lontano con il suo e-commerce, esempio virtuoso di un servizio offerto a tutti i cittadini italiani e abilitato dal Ministero della Salute alla vendita di farmaci online e non solo.
Oltre ai farmaci da banco, infatti, su Farmacia Armani è possibile acquistare tantissimi altri prodotti: da quelli per l’igiene e il benessere, a quelli per la mamma ed il bambino, cosmetici, integratori e articoli di naturopatia ricevendoli direttamente a casa in 48-72 ore.