Favola Marocco, batte 1-0 il Portogallo e va in semifinale

En Nesyri risolve di testa. Scatta la festa in tutto il mondo

En-Nesyri

Continua la favola del Marocco che, dopo aver battuto la Spagna negli ottavi di finale, elimina anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Finisce 1-0 ed ora la formazione nordafricana mette nel mirino la vincente di Francia-Inghilterra che si giocherà questa sera. La nazionale di Regragui vince 1-0 ed è la prima africana di sempre a conquistare la semifinale. Joao Felix ha subito la chance per sbloccarla, ma ci pensa En-Nesyri dall’altra parte a firmare il vantaggio di testa, a fine primo tempo, dopo un’uscita a vuota di Diogo Costa. Bruno Fernandes risponde subito colpendo una traversa clamorosa. A inizio ripresa entra Ronaldo, ma neanche lui abbatte il muro eretto da Bono. Nel finale espulso Cheddira. Il Marocco si qualifica e fa la storia, Portogallo eliminato.

Scatta la festa in tutto il mondo

È partita dall’Al Thumama Stadium la festa del Marocco, prima nazione africana di sempre a raggiungere le semifinali di un Mondiale di calcio. E dal Qatar si è diffusa in tutto il mondo. Da Doha a Rabat, passando per Milano e Amsterdam: i marocchini sono scesi in piazza per festeggiare un evento storico. All’Asian Town Cricket Stadium di Doha, sede della fan zone allestita dagli organizzatori della manifestazione, l’esplosione di gioia dei marocchini presenti è stata incontenibile. A Rabat al termine del match migliaia di persone si sono riversate per strada. A Milano la comunità marocchina ha celebrato l’evento con dei fuochi d’artificio nella centralissima corso Buenos Aires. A Catania festa grande in Piazza Stesicoro, nel cuore della città etnea. Fumogeni e caroselli anche a Bologna. Centinaia i tifosi che si dirigono verso piazza Maggiore, dove anche l’altro giorno, dopo il trionfo con la Spagna, sono andati in scena i festeggiamenti.

Così 200 persone da via Matteotti, poi una settantina lungo via Indipendenza si sono raccolti in piazza. Nel frattempo qualche petardo viene fatto esplodere in strada, mentre è continuo l’afflusso di tifosi – armati di bandiere e fumogeni – dalle principali arterie cittadine fino a sotto il Nettuno: non mancano i caroselli a suon di clacson anche in via Irnerio. Qualcuno sale su un furgone parcheggiato e nel frattempo il cielo si illumina di fuochi d’artificio. Gioia anche per la comunità marocchina ad Amsterdam. Al Mercatorplein spuntano le bandiere della Turchia. Diffuse anche immagini di una festa ad Amadora, comune a nord ovest di Lisbona, dove la comunità marocchina si è riunita per il match. Fiumi di persone anche sugli Champs Elysées, a Parigi. A Napoli festa grande in piazza Garibaldi, nei pressi della stazione. Si sono ripetute anche le scene di gioia a Verona in Corso porta Nuova e Piazza Bra. Zone sorvegliate dalla polizia dopo le aggressioni a sfondo razziale verificatesi dopo la vittoria con la Spagna.