FdI, i militanti si interrogano sul ritorno di An. Ma la Meloni storce il muso

IL FUTURO DELLA DESTRA Mail agli iscritti per misurare gli umori sull’eventuale impegno politico della Fondazione di Carlantonio Solimene

FdI, i militanti si interrogano sul ritorno di An. Ma la Meloni storce il muso

di Carlantonio Solimene

A poche settimane dall’assemblea degli iscritti che, il prossimo 3 ottobre, dovrà decidere il destino della Fondazione Alleanza Nazionale, il dibattito nel mondo della destra si infiamma. È di sabato scorso, infatti, l’appello del movimento Prima l’Italia a Giorgia Meloni affinché sostenga la nascita di un partito “sponsorizzato” dalla Fondazione. Ed è proprio sulla scelta dei delegati che fanno capo a Fratelli d’Italia che in questi giorni il mondo della destra si interroga. Ma a far comprendere come la strada da prendere non sia chiara neanche ai piani alti del partito della Meloni è un’iniziativa lanciata nei giorni scorsi per testare gli umori degli iscritti. A riportare la notizia è il sito “I simboli della discordia” di Gabriele Maestri, caporedattore di Termometro Politico, che svela come alla vigilia del week end gli iscritti di Fratelli d’Italia abbiano ricevuto una mail che li invitava a partecipare a un sondaggio proprio sul destino della Fondazione. In particolare, ai militanti del partito della Meloni, è stato chiesto cosa pensassero di un eventuale partito nato sotto l’egida della Fondazione e per chi avrebbero votato alle prossime elezioni qualora Fratelli d’Italia non avesse aderito all’operazione.

Non finisce qui, perché agli iscritti è stato anche chiesto di mettere in ordine di “importanza” vari personaggi facenti capo al pianeta della destra. Non solo Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri, Fabio Rampelli, Ignazio La Russa o Gianni Alemanno, ma anche gli “esterni” Matteo Salvini, Flavio Tosi, Raffaele Fitto e persino il leader storico di An, Gianfranco Fini. Si è trattato di un vero e proprio “istant pool”, dato che ieri il link al quale bisognava connettersi per votare era già stato disattivato, e non si è ancora in grado di conoscere i risultati della consultazione. Della quale, peraltro, in molti ai piani alti di Fratelli d’Italia non erano stati informati. Si vedrà, in ogni caso, se il parere degli iscritti avrà un certo peso a fine mese quando, in concomitanza con Atreju 2015, si riunirà la Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia per decidere la linea da tenere nell’assemblea della Fondazione. Per ora ciò che è chiaro è la posizione della leader Giorgia Meloni, sempre restia a un ritorno di Alleanza Nazionale nell’agone politico. Ma la partita resta aperta.