A febbraio debutterà a Roma il Salone del prodotto tipico
Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017, negli spazi del Salone delle Fontane all’Eur, debutterà a Roma il Salone del Prodotto Tipico. Un appuntamento tutto incentrato sulle eccellenze del ricco e variopinto paniere agroalimentare italiano. “Il Salone del Prodotto Tipico va ad affiancare quello del Turismo Rurale che, dopo il successo dell`anno scorso a Verona, abbiamo voluto riproporre a Roma – spiega Raul Barbieri, direttore generale di Piemmeti, la società che cura e organizza la manifestazione – Due eventi in contemporanea proprio per ribadire la liaison tra territori e prodotti, un connubio che ha portato l`Italia a ricoprire un ruolo di leader nell`ambito del turismo enogastronomico, una voce ormai determinante per l`economia nazionale. La Fiera diventa così un evento completo, capace di illustrare le proposte turistiche utilizzando i tesori del paniere agroalimentare nazionale come goloso fil rouge. Siamo convinti che il pubblico romano, curioso e appassionato, risponderà in maniera più che positiva”.
L’obiettivo è quello di mettere in scena un viaggio virtuale attraverso i territori della Penisola, dalla Sicilia all`Alto-Adige, scoprendo, e assaporando prodotti unici e inconfondibili, tra i quali spiccano quelli definiti “bandiera”, in qualche modo iconici delle regioni di provenienza. Formaggi, salumi, legumi, ortaggi, frutta e carni, tutti rigorosamente made in Italy, per un fine settimana che si preannuncia ad alto tasso gastronomico. Non può mancare all`appello ovviamente il vino, al quale è riservato un apposito Festival, con una selezione di cantine italiane che porteranno in degustazione le etichette più rappresentative della propria azienda e del territorio, dando così al pubblico l`opportunità di apprezzare e acquistare anche vini non sempre facilmente reperibili sul mercato. La possibilità di comprare direttamente al Salone il prodotto appena degustato è in effetti una delle prerogative di questa prima edizione. Un`opportunità che aggiunge appeal ad un format che, al momento promozionale e informativo, accosta anche appunto quello dell`acquisto. Ai banchi liberi di assaggio si aggiungeranno poi degustazioni guidate, laboratori e show cooking, strumenti che permetteranno ai visitatori di approfondire la propria conoscenza su tutto ciò che riguarda il goloso mondo dell`enogastronomia tricolore.