Festa Ferrari, Vettel trionfa davanti a Ricciardo. Raikkonen è 3°. Seb: “Gara sensazionale”
GP SINGAPORE Il campione del mondo Hamilton costretto al ritiro a metà gara. Prossimo Gran Premio il 27 settembre in Giappone
Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio di Singapore. Il tedesco della Ferrari precede la Red Bull di Daniel Ricciardo e l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Soltanto quarta la Mercedes di Nico Rosberg, mentre Lewis Hamilton è stato costretto al ritiro a metà gara per un guasto al motore. Gara ricca di colpi di scena con la safety car in pista due volte: la prima dopo l’incidente tra Massa e Hulkenberg, la secdonda volta per l’ingresso in pista di un tifoso. Buona partenza per Vettel che si difende dagli attacchi di Ricciardo e mantiene la prima posizione seguito da Raikkonen e Kyvat. Verstappen è rimasto fermo in griglia di partenza. Hamilton è quinto davanti a Rosberg 6°.
Male le Mercedes che non riescono a mantenere il ritmo delle vetture di testa. Al giro 13 distacchi annullati per l’ingresso della safety car dove i piloti ne approfittano per fermarsi ai box. Al giro 33 Lewis Hamilton rientra ai box per un problema al motore ed è costretto al ritiro. Quattro giri dopo ulteriore stop e nuovo ingresso della safety car per l’intrusione in pista di un tifoso, fortunatamente fermato quasi subito senza conseguenza. Vettel riesce a mantenere la testa della classifica e vincere nonostante Ricciardo provi ad assottigliare il vantaggio. Prossimo Gran Premio il 27 settembre in Giappone.
I PROTAGONISTI “E’ stata una gara sensazionale, molto intensa”. A parlare è Sebastian Vettel dopo la vittoria nel Gran Premio di Singapore: “C’è stato qualche problema per le safety car che hanno messo pressione, ma comunque sono riuscito a controllare il gap. È un grande giorno grazie al team. Siamo migliorati dal venerdì in poi, in qualifica ho avuto un’auto fantastica e oggi abbiamo concretizzato le possibilità che avevamo. Singapore mi piace, forse mi piace correre la domenica sera. Se ci saranno altri week end come questi potremo dare fastidio alla Mercedes”. Anche Kimi Raikkonen è molto soddisfatto dopo il terzo posto: “Speriamo che questo doppio podio sia un buon segnale per il futuro. Oggi più del terzo posto non potevo fare, ho spinto fino alla fine ma ad ogni modo sono soddisfatto e per il team è un ottimo risultato”.