Il Festival di Sanremo ha inciso in positivo anche su Spotify. Da un’analisi dei dati di streaming sulla piattaforma prima e dopo la kermesse canora, compresi tra domenica 8 e 15 febbraio, emerge un incremento significativo negli ascolti degli artisti in gara, spinti dai brani presentati sul palco dell’Ariston.Il trio Il Volo, che ha vinto il Festival con “Grande Amore”, ha avuto un incremento nel numero di streaming su Spotify pari all’800%, il secondo classificato Nek del 333%. Malika Ayane, una delle favorite della vigilia e terza sul podio, segna un +1084%. La partecipazione al Festival ha avuto l’impatto maggiore come incremento di streaming su Nina Zilli (+692%), Irene Grandi (+630%), Marco Masini (+548%), Annalisa (+556%) e Moreno (+506%).
Seppur eliminate dopo la serata del 13 febbraio, Lara Fabian e Anna Tatangelo sono state premiate dagli utenti di Spotify: la cantautrice e compositrice di origine belga con cittadinanza canadese ha segnato un boom di streaming il 13 febbraio dopo la sua cover di Almeno Tu nell’Universo a + 1.200 %; l’artista italiana ha avuto un aumento del 628% il 12 febbraio.Spotify si è rilevato una grande vetrina anche per le Nuove Proposte. Trionfa Giovanni Caccamo, vincitore nella categoria dedicata ai giovani, che ha registrato un incremento nel numero di streaming del 13.451% il giorno dopo il suo successo sul palco dell’Ariston (14 febbraio). I Kutso, la band romana che ha sfidato il promettente cantautore siciliano per la vittoria finale, hanno registrato un picco di ascolti (+ 2.324%) dopo la prima esibizione (11 febbraio).Tra gli altri giovani in gara, gli utenti di Spotify hanno apprezzato particolarmente Amara (+7.839%), Rakele (+6453%) e Chanty (4.397%).