Festival di Sanremo, il nuovo regolamento. E Amadeus già pensa al 2025

Il conduttore dedichera una finestra al delicato tema del femminicidio

6451103_20094430_amadeus2

Il Teatro del Casinò di Sanremo è stato il palcoscenico di una conferenza stampa carica di anticipazioni e novità questa mattina, dove Amadeus, il noto conduttore televisivo, ha presentato la tanto attesa finale di Sanremo Giovani 2023. L’evento segna anche il debutto di Amadeus come direttore artistico del Festival, una sfida entusiasmante per l’eclettico presentatore.

La serata, in onda questa sera su Rai 1, vedrà 12 talenti emergenti competere per conquistare tre ambitissimi posti tra i Big in gara durante il prossimo Sanremo. Tra i protagonisti della serata, ci sono i Santi Francesi, Clara, il collettivo Bnkr44, lo youtuber GrenBaud, Nausica, Tancredi, Vale LP, Jacopo Sol, Dipinto, Lor3n, e Omini. Accanto a loro, saliranno sul palco anche i 27 Big del Festival, che presenteranno il titolo dei loro brani e ripercorreranno insieme ad Amadeus le tappe della loro carriera. Durante la conferenza, Amadeus ha affrontato diverse tematiche, compreso il suo futuro come direttore artistico. “Ho sempre detto che questo è l’ultimo Festival”, ha dichiarato, sottolineando però che un possibile ritorno nel 2025 non è escluso: “Facciamo che questo riesca bene, e poi ne parleremo”.

Nel frattempo, ha rivelato alcuni dettagli sul nuovo regolamento di quest’anno. La principale novità riguarda la classifica: Amadeus ha annunciato che non verrà fornita una classifica generale dopo ogni serata per motivi di tempo e per mantenere la suspense. Invece, verrà comunicata una graduatoria parziale dei primi posti dopo ogni serata. La classifica generale, ottenuta dalla media dei voti delle cinque serate, sarà svelata solo nella serata finale di sabato. Questo cambiamento mira a mantenere alto il livello di suspense tra gli spettatori.

Il conduttore ha anche toccato il delicato tema del femminicidio, sottolineando l’importanza di sensibilizzare il pubblico su questa grave problematica. “Sanremo è la vetrina giusta”, ha affermato Amadeus. Per quanto riguarda le serate del Festival, Amadeus ha spiegato che, a partire dal 3 dicembre, è stato imposto un embargo per i “big” di Sanremo, che non possono esibirsi in altre trasmissioni televisive prima dell’inizio dell’evento, per evitare che vengano “spremuti” dalle trasmissioni concorrenti. L’appuntamento per Sanremo Giovani 2023 è fissato per il 19 dicembre alle 21.30, su Rai 1, Rai Radio2 e Raiplay. La scenografia è curata da Alessandra D’Ettore, mentre la regia è affidata a Stefano Mignucci. Con una combinazione di talento emergente, nuove regole e l’energia di Amadeus, la finale promette di essere un evento indimenticabile, aprendo le porte all’atteso Festival di Sanremo 2024.