Berlusconi compie 80 anni, festa in famiglia ad Arcore. E incontro con Veronica
L’UOMO E IL POLITICO Il Cav spegnerà le candeline con i cinque figli, i parenti più stretti e la compagna Francesca. L’ex premier intende chiudere la partita con l’ex moglie di Giuseppe Novelli
di Giuseppe Novelli
Compleanno in famiglia per Silvio Berlusconi che giovedì 29 settembre compirà 80 anni. Sarà una festa per pochi intimi. Nel buen retiro di Arcore, dove sta completando la riabilitazione dopo l’operazione al cuore del 14 giugno, spegnerà le candeline con i cinque figli, i parenti più stretti, la compagna Francesca Pascale, gli amici di sempre, i collaboratori storici, come Fedele Confalonieri, l’avvocato di fiducia, Niccolò Ghedini. Attesi anche i fedelissimi Sestino Giacomoni e Valentino Valentini, gli unici parlamentari di casa a Villa San Martino dopo il nuovo corso azzurro inaugurato con la discesa in campo di Stefano Parisi nel ruolo di ‘rigeneratore’ per il rilancio del partito; e il medico personale Alberto Zangrillo, che segue da vicino con il suo staff del San Raffaele la convalescenza del presidente di Forza Italia. Oltre a quelli dell’inner cicle, non ci sarà nessun politico. Anche l’anno scorso il leader azzurro optò per un party low profile, sempre a Milano, con le persone più care e la sorpresa finale: il tenore Andrea Bocelli, che si esibì davanti agli ospiti brianzoli. Niente maxi party, dunque, ma stile sobrio, più adatto ai tempi di crisi e soprattutto alle condizioni di salute del Cavaliere e alle richieste della sua famiglia. Non si sa se ad allietare la serata ci sarà il cantautore napoletano Mariano Apicella. Il 29 settembre è nato pure Michele Persechini, chef di casa Berlusconi da oltre 20 anni, e di Andriy Shevchenko, l’ex bomber del Milan ‘Sheva’, uno dei giocatori più amati da Berlusconi con il quale si scambiavano sempre gli auguri al telefono.
Sono passati 22 anni dalla ‘discesa in campo’, era il 26 gennaio del ’94 quando, con un video di 9 minuti, preregistrato ad Arcore, e inviato in cassetta a tutte le tv nazionali e private, Berlusconi annuncia il suo ingresso in politica con Forza Italia. Molto legato alla famiglia (il padre Luigi era direttore generale della Banca Rasini), in particolare alla madre Rosa Bossi (casalinga dopo una breve esperienza da segretaria alla Pirelli), che gli è sempre stata molto vicina negli anni dell’impegno in politica, compie i primi passi nell’edilizia, poi allarga i suoi interessi: la tv commerciale, Fininvest , Mediaset, Mondadori, le assicurazioni, la grande distribuzione. E il Milan, forse la passione più grande, anche se la cessione sembra ormai a un passo. Infine un fuori programma. Martedì pomeriggio, in un albergo milanese, lontano da telecamere e occhi indiscreti, Berlusconi e Veronica Lario sono tornati a vedersi. A 80 anni, l’ex premier, vuole chiudere un contenzioso a suo dire andato avanti per troppo tempo dopo il divorzio. Le due parti si sono avvicinate, si apprende da fonti ben informate. Con Veronica che vorrebbe mettere fine ai contrasti trovando un’intesa per una somma di 100 milioni, mentre l’offerta sarebbe poco superiore ai 50. Ma l’ex presidente del Consiglio, da ‘patriarca’ – come si e’ definito in un’intervista – preferirebbe chiudere una vicenda che ha causato tensioni in famiglia e per questo motivo filtra ottimismo sull’epilogo.