I due comici palermitani Ficarra e Picone hanno presentato, nella chiesetta di Sant’Antonio Abate, nel complesso monumentale di palazzo Steri di Palermo, la rassegna “Fuoricinema Mediterraneo” di cui sono direttori artistici. La kermesse di svolgerà dal 22 al 24 giugno all’orto Botanico di Palermo.
La terza edizione nazionale avrà luogo a Milano dal 14 al 16 settembre. Palermo è solo la prima tappa di questo progetto itinerante. “Ci siamo imbattuti in questa manifestazione che già si fa a Milano. E ci è venuta l’idea di portarla a Palermo. E’ stata fatta con enormi sacrifici: questa manifestazione è realizzata senza fondi pubblici”, ha detto Picone “l’idea è che momentaneamente la Sicilia è nel Mediterraneo”, ha scherzato Ficarra.
Ospiti della manifestazione i più grandi registi e attori della scena cinematografica italiana, che si racconteranno a partire dal rapporto con la terra che li ospita: la Sicilia, che è da sempre il leitmotiv del percorso artistico, motivo d ispirazione e suggestione per gran parte dei loro lavori. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza Roberto Andò, Luca Guadagnino, Franco Maresco, Claudio Gioè, Teresa Mannino, Francesco Scianna, Pif. Arriverà a Palermo anche Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film, che ha scelto di sostenere la manifestazione, diventando partner di FuoricinemaMediterraneo.[irp]