Fincantieri, trovato morto il presidente Graziano. Meloni: “Sono sconvolta”

E’ stato anche presidente del Comitato militare dell’Unione europea

Claudio Graziano

Oggi è stato trovato morto il presidente di Fincantieri, Claudio Graziano. A momento, l’ipotesi del suicidio appare la più probabile.  Fino al 2018 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa. Fincantieri in una nota “esprime immenso dolore per l`improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, Presidente del Gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto”.

“L`amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri – conclude la nota – ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”. Appresa la notizia, il titolo in Borsa ha reagito negativamente andando sotto i 5 euro con un calo del 3 per cento.

Il lutto della politica

“Esprimo profondo dolore per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano.
Ne ricordo la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità, doti dimostrate negli importanti ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti nel corso della sua lunga carriera”. Lo dichiara il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Ho appreso con sconcerto e profondo dolore la notizia della scomparsa del generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, ed ex Capo di Stato Maggiore della Difesa. Un valoroso servitore dello Stato che ha ricoperto importantissimi ruoli nelle Istituzioni nazionali e internazionali, ottenendo ovunque meritati successi e riconoscimenti. Claudio era un amico vero con il quale ho avuto la fortuna di poter lavorare da ministro della Difesa e che anche negli anni a seguire ho frequentato insieme alla sua amata Marisa. Ai suoi cari, il cordoglio mio personale e del Senato della Repubblica”. Lo scrive il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

“La notizia della morte del Generale Claudio Graziano ci lascia attoniti. Esprimo la mia vicinanza ai familiari, a cui rivolgo le mie più sentite condoglianze, e a quanti hanno condiviso con il Generale un percorso in ambito militare e professionale, apprezzandone le qualità, la preparazione e la competenza”. Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”. Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”. È il messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.

Il vicepremier Matteo Salvini, segretario della Lega, esprime “profondo cordoglio” per la scomparsa del presidente di Fincantieri Claudio Graziano. “È una notizia sorprendente e quindi molto dolorosa, condoglianze alla famiglia” dichiara.

“Sono profondamente addolorata dalla notizia della scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un servitore delle istituzioni. La dedizione e il coraggio con cui ha portato avanti le sue idee in difesa della nostra sicurezza, in Italia e Europa, sono un vanto per l`intera Nazione. Ai suoi familiari rivolgo le mie più sincere condoglianze”. Lo ha dichiarato il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Elisabetta Casellati.

“La perdita del generale Claudio Graziano segna profondamente tutto il Paese. Un uomo retto che ho avuto l’onore di conoscere personalmente e di cui ho apprezzato la spiccata dedizione e l’amore per la nostra Patria. La sua scomparsa mi addolora sinceramente, la mia più sentita vicinanza e il mio cordoglio alla famiglia, all’Esercito italiano, al Corpo degli Alpini e a Fincantieri”. Lo dichiara il ministro Fdi per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

“Addolora la scomparsa di Claudio Graziano. Da Capo di Stato Maggiore della Difesa, da presidente del comitato militare Ue, come da presidente di Fincantieri ha messo la sua vita al servizio del Paese. La sua professionalità, il suo rigore e la sua gentilezza hanno lasciato un`impronta che non sarà cancellata”. Lo dichiara la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi.

“Cordoglio e massima vicinanza alla famiglia e agli affetti del Generale Claudio Graziano. Il M5S è vicino al loro dolore e a quello di tutta la squadra di Fincantieri”. Così in una nota il presidente del M5s, Giuseppe Conte.

“Sono attonito dopo la notizia della morte del generale Graziano – dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri -. Un amico, un uomo delle Istituzioni, un militare di immenso valore. Ha servito le Istituzioni in tanti ambiti, è stato un riferimento insostituibile per tutte le Forze armate, anche quando ha lasciato il servizio attivo ed è passato ad altre importanti funzioni. Il suo contributo è sempre stato essenziale. È stato protagonista in Italia e all’estero di lunghe e intense stagioni, che hanno accresciuto il prestigio dell’Italia e il ruolo delle Forze armate”.

“La notizia della scomparsa del generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è un colpo terribile. L`Italia perde un grande servitore dello Stato, un militare che nella sua lunga carriera ha tenuto alto il nome del nostro Paese all`estero, in particolar modo in Europa. Desidero esprimere il più sentito cordoglio ai suoi familiari e alla grande famiglia di Fincantieri”. Così, la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli.

“Mi addolora la scomparsa del Generale Graziano, uomo delle Istituzioni, servitore integerrimo della Repubblica, già mio Capo di Stato Maggiore della Difesa quando rivestivo l’incarico di Capo Ufficio Generale, mio amico personale. Ha saputo mettersi sempre in gioco, rappresentando il nostro Paese sino all’ ultimo nei più alti consessi internazionali. Ho apprezzato il suo grande amore per le Forze Armate, il forte impulso alla centralità dell’Italia nelle missioni internazionali all’ estero, ma anche ogni sforzo proteso alla realizzazione di una Difesa europea. Ovunque ha riscosso grande riconoscimento e rispetto da parte di Istituzioni, alleati e partner. La sua scomparsa lascia un profondo senso di tristezza per tutti noi. A nome del Comando Operativo di Vertice Interforze e mio personale, esprimo i sentimenti di più vivo cordoglio a tutti i suoi affetti più cari e alla famiglia di Fincantieri.” Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, ricordando il generale Graziano.

Chi era Graziano

Nato a Torino nel 1953, Graziano aveva da poco perso la moglie Marisa Lanucara, morta nell’aprile 2023.Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena, si è specializzato nel settore militare. Nel 2005, dopo numerose missioni, è stato nominato comandante della Brigata multinazionale “Kabul” in Afghanistan, assumendo la responsabilità operativa della provincia di Kabul fino al 6 febbraio 2006, periodo durante il quale era stato promosso a generale di divisione il 1º gennaio dello stesso anno.

Il 29 gennaio 2007, il segretario generale delle Nazioni Unite lo ha nominato comandante della forza e capo della missione UNIFIL in Libano, assegnandogli anche la responsabilità della componente civile. Graziano ha mantenuto questa posizione per tre anni. Il 10 febbraio 2010, è diventato capo di gabinetto del ministro della difesa Ignazio La Russa, e il 14 ottobre 2011 è stato nominato capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di capo di Stato Maggiore della Difesa e ha comandato le forze armate italiane dal 28 febbraio 2015 al 5 novembre 2018. Infine, ha avuto l’esperienza di presidente del Comitato militare dell’Unione europea, prima di unirsi a Fincantieri.