Fiorentina-Atalanta 1-2, colpo Champions di Gasperini
Malinovskiy regala il successo ai bergamaschi solitari al quarto posto
Malinovskiy regala il successo all’Atalanta sul campo della Fiorentina nel secondo anticipo di serie A. Al Franchi finisce 2-1 per gli orobici contro la Fiorentina. E così la squadra di Gasperini si porta solitaria al 4° posto con tre punti di margine sulla Roma (che ha già giocato in questa ventitreesima giornata). Il 2-1 imposto dagli orobici rappresenta la seconda sconfitta di fila e tiene i viola in una posizione di classifica lontana da qualsiasi ambizione. Fiorentina in vantaggio al 32′ con Chiesa che irrompe su una respinta di Palomino. Nel 3-5-2 di Iachini rientrano Castrovilli e Milenkovic. Cutrone e Chiesa confermata coppia d’attacco. Gasperini con Gomez e Ilicic dietro Zapata, Castagn e Gosens esterni. Meglio gli ospiti in avvio, i viola puntano sulle ripartenze.
Ilicic rompe il ghiaccio con un tiro che non trova il bersaglio. Poi è doppia occasione, con lo sloveno che viene rimpallato da Lirola e Dragowski che si salva di piede su Ilicic. Sciupa Pasalic quando Castagne lo serve a rimorchio: il croato ha tutto il tempo di prendere la mira, ma manca l’angolino. Scampato il pericolo, si fa viva la Fiorentina. Gollini chiude a fatica su Cutrone lanciato da Chiesa. Al 32′, su respinta corta di Palomino, Chiesa calcia dalla distanza una traiettoria velenosa che inganna Gollini. Viola avanti e agevolati nel gioco di ripartenza. Prima dell’intervallo, però, altro brivido: Igor chiude in scivolata su Pasalic quasi a tu per tu con Dragowski. La ripresa comincia con Vlahovic per Cutrone. Ma è l’Atalanta a graffiare.
Al 49′ Ilicic imbuca per Gomez che centra verso Zapata, il colombiano sigla il pari. La partita resta comunque sui binari iniziali. Il contropiede viola regala una buona occasione a Vlahovic, contenuto da Gollini con apprensione. Gli orobici manovrano senza trovare spazi. Dentro Malinovskyi per Pasalic ed è proprio l’ucraino a spezzare l’equilibrio. Visto che non si riesce a entrare in area, ci prova con una rasoiata dai 20 metri che Dragowski battezza male. Al 72′ risultato ribaltato. Iachini muove avanti il baricentro tattico: Sottil per Pulgar ma la mossa non dà effetti. Dragowski respinge il diagonale di Gomez, l’ultima scintilla è di Chiesa che prova da fuori area il destro a giro (alto di poco).
TABELLINO
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Lirola, Benassi (85′ Badelj), Pulgar (79′ Sottil), Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Cutrone (46′ Vlahovic). All. Iachini
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, Freuler, Pasalic (64′ Malinovskyi), Gosens; Gomez (90′ Tameze); Ilicic, Zapata. All. Gasperini
Ammoniti: Castrovilli (F), Zapata (A), Gollini (A), Vlahovic (F)