Fischi e qualche buu ad arrivo Merkel e Renzi all’Expo
L’EVENTO Il premier scherza con la cancelliera: “Fammi controllare lo spread”. A cena si beve vino siciliano VIDEO
Fischi anche qualche buu per accogliere la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Consiglio Matteo Renzi all’arrivo a Palazzo Italia, ultima tappa della visita dei due leader all’Esposizione universale di Milano. Già sul Decumano insieme agli applausi si era sentito qualche fischio che si è fatto più forte nello spazio dell’Italia dove c’è una lunga coda di visitatori. All’ingresso dell’edificio invece è scattato qualche applauso da parte dei presenti. “Sono proprio dei villani – ha commentato Dania Bracco, presidente di Expo Spa – non si fa così con una persona molto carina”. Ai giornalisti che chiedevano alla Merkel se le fosse piaciuta l’Expo, la cancelliera ha risposto “Of course”.
“Fammi controllare lo spread”. Il premier Matteo Renzi scherza con la cancelliera. La battuta durante la prima tappa della visita privata all’Expo di Milano insieme ai consorti. La Merkel si è anche informata col premier a proposito del dopo Expo. Alla domanda su cosa sarà del sito al termine dell’Esposizione, Renzi ha risposto: “Siamo arrivati in tempo per la partenza di Expo, arriveremo in tempo per il futuro”. Sul tema il commissario unico Giuseppe Sala ha aggiunto che “il padiglione Zero è uno di quelli candidati a restare”. Breve sosta a sorpresa per la cancelliera tedesca anche allo spazio dell’Alto Adige in Expo 2015, sulla strada verso Palazzo Italia, dove la leader germanica cenerà con il premier Matteo Renzi e i rispettivi consorti.
https://youtu.be/u4OOZSW1jyQ
LA CENA Paccheri con zucchine in fiore e gamberi rossi di Sicilia all’olio extra vergine di oliva e ombrina al vapore di agrumi con terrina di verdure croccanti. Questi il primo e il secondo che saranno serviti stasera da Peck Milano, il ristorante di Palazzo Italia a Expo 2015, in occasione della visita della visita della Merkel. Da bere un Ferrari Brut Orgoglio Italia per il brindisi di benvenuto, poi chardonnay 2012 della Planeta come vino bianco e Recioto Valpolicella Classico 2012 della Allegrini come vino rosso.