Fitto rompe gli indugi: “Addio Forza Italia”. Il nuovo partito dell’ex governatore parla inglese
MODELLO CAMERON “Abbiamo bisogno di un nuovo movimento di centrodestra, che sia nelle condizioni di vivere bene l’esperienza degli altri Paesi”
Il nuovo partito di Raffaele Fitto è pronto e parlerà inglese. L’eurodeputato pugliese a capo dei dissidenti forzisti riuniti nel movimento dei ‘ricostruttori’, ha accelerato i tempi per la scissione e sta definendo in queste ore i passaggi procedurali che porteranno alla nascita di un nuovo ‘conservative party’, un soggetto post-berlusconiano che avrà come modello il partito anglosassone rigenerato dall’esperienza di governo di David Cameron. “Non si tratta di fare un nuovo partitino – ha spiegato Fitto – ma mettere in campo qualcosa di nuovo per dare una prospettiva al centrodestra. Dobbiamo organizzare qualcosa di diverso, visto che Fi ormai non è più un partito”.
In altri termini, “un percorso nuovo, diverso, per costruire un centrodestra in grado realmente di rilanciare sui contenuti, sui programmi, sulle cose da fare, su una prospettiva di democrazia interna. Ripartiremo da qui”. Dunque, per l’ex governatore della Puglia, “abbiamo bisogno di un nuovo movimento di centrodestra, che sia nelle condizioni di vivere bene l’esperienza degli altri Paesi, delle democrazie più evolute”. “Le elezioni politiche inglesi – ha aggiunto – ci consegnano un risultato molto significativo e chiaro dal quale dobbiamo ripartire. In quelle elezioni é emerso un programma serio, una politica all’altezza, taglio della spesa pubblica, taglio fiscale e una crescita superiore a quella dell’intera area euro”.