Forconi ‘arrestano’ ex deputato Napoli: “Bersaglio la politica, non io”. Solidarietà trasversale
Un gruppo di attivisti del Movimento “9 Dicembre Forconi”, guidato dall’agricoltore pontino Danilo Calvani, ha aggredito questa mattina l’ex deputato di Forza Italia e attuale capogruppo di FI in Consiglio comunale a Torino, Osvaldo Napoli, a due passi dalla Camera dei Deputati. I militanti si erano dati appuntamento in piazza Montecitorio per protestare contro il governo e con l’intento di “arrestare” un politico. Una volta riconosciuto Napoli, gli hanno letto un articolo del codice penale e hanno tentato di bloccarlo. Solo l’intervento dei carabinieri è riuscito a “liberare” l’ex deputato, che poi si è rifugiato in un bar. “Sono solo dei delinquenti incalliti – ha commentato l’ex parlamentare – è una brutta vicenda”. “Neanche sapevano chi io fossi – ha aggiunto – avrebbero fermato qualunque politico. Sono solo dei delinquenti”.
Alcuni degli attivisti sono stati portati in commissariato per l’identificazione. Undici di loro sono stati denunciati: l’accusa è di manifestazione non autorizzata. Al vaglio degli investigatori anche i video a disposizione per individuare eventuali responsabili di violenza privata. Immediata la solidarietà all’esponente di Forza Italia, da parte di tutte le forze politiche. A cominciare dal Pd, che per bocca del senatore Stefano Esposito ha parlato di “frutti della campagna populista di stampo grillino”. La presidente della Camera, Laura Boldrini, in un tweet ha espresso solidarietà “per l’inaccettabile aggressione” e si è augurata che “gli autori ne rispondano al più presto”. Solidarietà via Twitter anche dal capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta: “Delinquenti vengano assicurati a giustizia. A furia di gettare benzina sul fuoco…”.
Così come dal capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato: “Irresponsabile chi pensa che la politica debba essere farsa, insulti e aggressioni”. E se il presidente del gruppo Misto alla Camera Pino Pisicchio invita ad “abbassare i toni”, Silvia Fregolent, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera, parla di “clima pericoloso”. “Fermiamoci finché siamo in tempo, le accuse gratuite, gli insulti, gli inviti a bombardare il Parlamento, i ‘fate schifo’ urlati a ogni proposta di legge… prima o poi trovano qualcuno che li prende sul serio” commenta il presidente dei deputati di Ap, Maurizio Lupi. “Ai cittadini deve essere garantito ‘sempre’ il diritto al dissenso e alla protesta, ai parlamentari della Repubblica deve essere ‘sempre’ garantita la libertà e la libera circolazione, ai delinquenti e agli squadristi deve essere impedita ogni possibile iniziativa e azione” dice Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana. Sul fronte dei sindaci, Napoli “incassa” la solidarietà della prima cittadina di Torino, Chiara Appendino, che gli telefona, e del presidente dell’Anci, Antonio Decaro, che invita a “non fomentare l’odio”.