Forno a microonde, se lo usi per cucinare questo alimento commetti un errore: rischia di esplodere tutto
Questo elettrodomestico fa parte delle nostre case, ma occorre utilizzarlo con attenzione per evitare spiacevoli incidenti.
Il forno a microonde è un apparecchio che ha rivoluzionato la cucina moderna, rendendo la preparazione dei cibi più veloce e comoda. La sua invenzione risale agli anni ’40, quando l’ingegnere americano Percy Spencer scoprì per caso che le microonde emesse da un radar in funzione potevano riscaldare il cibo.
Negli anni ’60, il forno a microonde iniziò ad essere commercializzato per uso domestico. Le prime versioni erano ingombranti e costose, ma con il tempo si sono evolute in modelli più compatti.
Oggi, il forno a microonde è un elettrodomestico presente in quasi tutte le case. Grazie alla sua versatilità, è utilizzato per riscaldare i pasti, cuocere cibi precotti e persino preparare piatti complessi, diventando un alleato indispensabile in cucina.
Occorre tuttavia fare attenzione all’utilizzo, perché proprio a causa delle micro onde alcuni materiali, o cibi, potrebbero avere una reazione totalmente inaspettata tanto da generare problemi domestici e danni non indifferenti.
Attenzione a cosa inserisci nel microonde
Per quanto il piccolo forno a microonde sia uno strumento utilissimo in cucina, per riscaldare, preparare cibi precotti e in alcuni casi anche cucinare, nasconde delle insidie che occorre conoscere ed evitare per non creare incidenti e disastri alimentari e non solo.
Ovviamente non si possono inserire determinati materiali, come plastica e metallo, ma occorre fare attenzione anche ad alcuni cibi. Uno dei pasti che più frequentemente si cucinano dentro il forno a microonde sono le uova, tanto a occhio di bue quanto strapazzate, ma proprio a questo alimento bisogna fare particolare attenzione.
Le uova possono esplodere
Come abbiamo già accennato nel forno a microonde non si devono inserire alcuni materiali come metallo, stagnola o plastica, ma occorre stare attenti ad azionarlo se è vuoto perché può generare un cortocircuito. Bisogna fare anche attenzione alle uova, per quanto sia un alimento molto utilizzato all’interno del piccolo forno. E se è molto comune cuocerle a occhio di bue o strapazzate, occorre assolutamente evitare di avere l’idea di fare le uova sode all’interno del forno a microonde.
Infatti, se inseriamo le uova intere dentro il forno, rischiamo di avere delle piccole bombe. Il riscaldamento dell’interno dell’uovo crea un vapore che potrebbe fare esplodere il guscio, rovinando sia il pasto che proprio l’elettrodomestico in generale. Ovviamente il discorso fatto per le uova, vale per tutti quegli alimenti che hanno un interno morbido e una buccia più resistente come le patate, che occorre bucherellare prima di azionare il microonde.