Cronaca

Frana Ischia, vittime e dispersi

Attualmente c’è un decesso accertato per la frana e le inondazioni che si sono abbattute sul comune di Casamicciola Terme, ad Ischia, “si tratta di una donna”. A dirlo è stato il prefetto di Napoli Claudio Palomba durante la conferenza stampa al termine della riunione del Centro coordinamento soccorsi. I dispersi, secondo quanto riferito da Palomba, sono una decina, mentre otto persone sono state ritrovate. “Al momento – ha detto il prefetto – c’è la segnalazione di un ferito, però con trauma di non particolare rilievo”.

Le squadre della protezione civile della regione Campania sono all’opera dall’alba di questa mattina sull’Isola di Ischia per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell’isola. Sono 104 i volontari della Protezione civile regionale al lavoro senza sosta sull’isola di Ischia per aiutare le popolazioni colpite dalla frana a Camicciola. Si spala a mano nelle strade irraggiungibili dai mezzi. Ci sono a loro supporto 12 pick up, 3 escavatori, 3 bobcat, 9 idrovore, 4 torri faro e 3 unità cinofile. Altre squadre di volontari stanno arrivando da tutta la Campania. “Il Governo è pronto a fare la sua parte”, ha detto il vicepremier Antonio Tajani che da questa mattina è con Sangiuliano in prefettura per seguire l’evolversi della situazione. Anche il premier, Giorgia Meloni, ha voluto essere informata, chiamando il prefetto.

Si cercano dispersi e di definire meglio lo scenario – precisa il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio – Si va avanti a scavare nel fango e per tutta la notte si lavorerà con i fari”, in una situazione difficile “per le condizioni meteoclimatiche”. Presto per fare una stima dei danni ma sicuramente la “colata di fango è stata distruttiva nella parte superiore e poi è andata a mare”, ha continuato Curcio, rimasto a Napoli per coordinare i soccorsi. Sono 70 i vigili del fuoco sull’isola, che utilizzano anche droni e un elicottero per rilevare dispersi. Una famiglia di tre persone, padre, madre e un neonato, ritenuta dispersa, ha raggiunto l’ospedale ed è stata visitata. due gli uomini estratti vivi dal fango. Un ferito è ricoverato in ospedale.

Intanto, continua a piovere con vento gelido che sferza i soccorritori mentre a Napoli infermieri e medici sono pronti a un piano di emergenza. Nel comune di Casamicciola quattro auto sono ribaltate sull’asse viario e non si è ancora riuscito a comprendere se dentro ci fossero persone. Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiamato oggi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, esprimendo solidarietà e sostegno per il maltempo che ha colpito Ischia. E’ quanto hanno fatto sapere fonti dell’Eliseo. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo quanto si apprende, ha chiamato il sindaco della città metropolitana di Napoli Manfredi per esprimere vicinanza per quanto avvenuto a Casamicciola e la riconoscenza per l’opera dei soccorritori. Intanto, dalla prefettura di Napoli arrivano gli ultimi dati sugli sfollati. “Sono 80 le persone che fanno parte di quella zona rossa o immediatamente limitrofa che sono state già portate via stamattina presso il Palazzetto dello sport – afferma il prefetto Palomba -. Probabilmente si potrebbe arrivare a 150-200 persone entro stasera”. “Quasi tutte le famiglie della cosiddetta zona rossa dovrebbero essere collocate in strutture alberghiere” conclude Palomba.

 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da