Francia, Hamon è il candidato dei socialisti per presidenziali. Valls esce sconfitto dalle primarie
CORSA PER L’ELISEO Secondo i sondaggi il Ps si fermerebbe al primo turno delle presidenziali con un umiliante quinto posto
E’ Benoit Hamon il candidato della gauche socialista alle prossime presidenziali francesi. L’ex ministro dell’Istruzione, 49 anni, rappresentante dell’ala più radicale del Partito socialista (Ps), ha staccando nettamente al ballottaggio delle primarie per la candidatura all’Eliseo l’ex premier Manuel Valls, 54 anni, rappresentante della compagine ‘riformista’ e moderata dei socialisti, arrivati a questo confronto interno in un quadro di forti divisioni e generale debolezza.
Hamon ha ottenuto oggi il 58,65% delle preferenze, contro il 41,35% di Valls in un voto che ha visto un’affluenza nettamente superiore a quella del primo turno, con un 22,8% in più di votanti, ovvero 1,3 milioni, nel 75% dei circa 7.000 seggi aperti per il ballottaggio, secondo gli organizzatori. Secondo i sondaggi il Ps si fermerebbe al primo turno delle presidenziali (23 aprile) con un umiliante quinto posto e al ballottaggio il 7 maggio andrebbe il candidato dei Republicans Francois Fillon contro la leader dell’estrema destra Marine Le Pen. Fillon è in difficoltà per lo scandalo legato all’assunzione della moglie Penelope come assistente parlamentare.
Francia, i socialisti al voto per le primarie. Il radicale Hamon favorito su ex premier Walls