Francia, la grande marcia contro il terrore a Parigi

Tra i molti leader presenti Hollande e Renzi. Si terrà anche il vertice antiterrorismo Ue-Usa. Saranno 5.500 gli uomini delle forze dell’ordine mobilitati.

French soldier patrol near the Eiffel Tower in Paris as part of the highest level of "Vigipirate" security

Centinaia di migliaia di persone ieri hanno manifestato in varie città della Francia per rendere omaggio alle 17 vittime degli attentati terroristici che negli ultimi giorni hanno sconvolto la Francia. Da Tolosa dove sono scese in piazza 80mila persone, a Nantes dove hanno sfilato 30mila persone, queste manifestazioni hanno caratterizzato le principali città della provincia. Le manifestazioni si sono tenute alla vigilia della marcia per la repubblica, oggi a Parigi, che richiamerà una folla enorme. Hanno già annunciato la loro presenza, tra i vari leader, il presidente francese Francois Hollande e il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve (foto) ha annunciato comunque che in tutta la Francia permane uno stato di massima allerta.

l_bernard-cazeneuveAl termine di una riunione all’Eliseo, il ministro, ieri, ha detto: “Vogliamo mantenere un alto livello di mobilitazione e vigilanza. Durante questo incontro, abbiamo fatto il punto sulle indagini. Noi vogliamo mantenere l’alto livello di vigilanza del governo. Siamo esposti a rischi. È importante che il programma Vigipirate (il dispositivo di sicurezza antiterrorismo) sia rafforzato. Manteniamo tutti i dispositivi degli ultimi giorni, anzi li stiamo rafforzando nei confronti di alcune istituzioni e luoghi di culto. E’ stato deciso un primo dispiegamento di mezzi supplementari di 300 militari e affineremo il dispositivo”. Poi, riguardo alla marcia per la Repubblica di oggi, Cazeneuve ha sottolineato che “sono state prese tutte le misure perché la manifestazione si svolga nelle condizioni di sicurezza necessarie”. Saranno 5.500 gli uomini delle forze dell’ordine mobilitati a Parigi. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parteciperà, insieme ai ministri dell’Interno dei Paesi europei e del governo degli Usa, al vertice internazionale straordinario che si terrà a Parigi, presso il ministero dell’Interno, per discutere della minaccia terroristica.