E’ morto l’ex presidente francese Valery Giscard d’Estaing. Si apprende da Europe 1. Presidente dal 1974 al 1981, aveva 94 anni. Giscard ha guidato l’Eliseo dal 1974 al 1981; era stato recentemente ricoverato in ospedale a Tours, nella Francia occidentale. Precedentemente era stato ricoverato il 14 settembre all’ospedale Georges Pompidou di Parigi, per una lieve infezione ai polmoni. L’ex presidente è morto “circondato dalla sua famiglia” nella sua proprietà ad Authon nel Loir-et-Cher, fa sapere il suo entourage.
Il più giovane presidente della Quinta Repubblica quando fu eletto nel 1974, Giscard d’Estaing aveva fatto una delle sue ultime apparizioni pubbliche il 30 settembre 2019 durante i funerali a Parigi di un altro presidente, Jacques Chirac, che era stato il suo primo ministro. Era noto per aver promosso una modernizzazione della società in Francia durante la sua presidenza, incluso le leggi sul divorzio e l’aborto. Fu uno degli architetti della integrazione europea. Tweet Pubblicita’ EUROPA L’ex presidente della Francia, Valéry Giscard d’Estaing è morto Commissaria Ue alla Salute: “Non vogliamo cancellare il Natale, lo vogliamo più sicuro” Bozza Ue: allungare le vacanze scolastiche delle festività di Natale Di Maio” Finchè il Movimento sarà al governo il Mes non ci sarà” Mes, accordo all’Eurogruppo sulla riforma Tag Valery Giscard d’Estaing ex presidente Francia.
IL CORDOGLIO
Con Valery Giscard d’Estaing “il nostro paese perde uno statista che ha scelto di aprirsi al mondo e che credeva che l’Europa fosse la condizione perchè la Francia fosse più grande. Porgo le mie più sincere condoglianze e gratitudine a sua moglie e ai suoi figli”. Lo ha scritto in un tweet l’ex presidente francese Francoise Hollande.
Valery Giscard d’Estaing “in tutta la sua vita ha agito per il rafforzamento dei legami fra le nazioni europee, ha cercato ed è riuscito a modernizzare la vita politica consacrando la sua grande intelligenza all’analisi delle problematiche internazionali più complesse”. Lo ha sottolineato l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, esprimendo “grande tristezza” per la scomparsa del suo predecessore. “Un uomo – ha aggiunto in un messaggio rilanciato sui social – che ha onorato la Francia, un uomo per il quale io ho provato ammirazione e con il quale mi è sempre piaciuto discutere”.
Durante i sette anni della sua presidenza Valery Giscard d’Estaing “ha trasformato la Francia”. Il presidente francese Emmanuel Macron ricorda così il suo predecessore, scomparso nelle scorse ore. “Le sue indicazioni guidano ancora i nostri passi”, ha aggiunto sottolineando che è stato un “servo dello Stato, politico del progresso e della libertà”. “La sua morte è un lutto per tutta la nazione”, conclude Macron.
“Con la morte di Valéry Giscard d´Estaing, la Francia perde uno statista, la Germania un amico e noi tutti un grande europeo. Sono riconoscente per i buoni incontri che abbiamo avuto e i miei pensieri vanno alla sua famiglia”, così la cancelliera tedesca Angela Merkel, secondo un tweet del suo portavoce Steffen Seibert.