Politica

Francia, si è dimesso il primo ministro Edouard Philippe. Florence Parly tra i papabili

L’Eliseo ha annunciato le dimissioni del primo ministro francese Edouard Philippe e della sua intera squadra di governo. Lo ha annunciato la presidenza della Repubblica in un comunicato, precisando che la decisione è stata presa al termine di un incontro all’Eliseo fra il premier e il presidente Emmanuel Macron, impegnato da settimane in intense consultazioni per definire il “nuovo percorso” per la fine del suo quinquennato.

“Un nuovo primo ministro sarà nominato nelle prossime ore”, ha dichiarato il presidente della Repubblica. In altre parole, il capo dello Stato dovrà lavorare questo fine settimana per formare una nuova squadra. Idealmente, potrebbe vedere la luce entro l’8 luglio, data del prossimo Consiglio dei ministri. Per quanto riguarda Edouard Philippe, dovrebbe, con ogni probabilità, approfittare della fine del suo mandato a Matignon per tornare a Le Havre, dove è stato ampiamente rieletto nel secondo turno delle elezioni amministrative del 28 giugno scorso. Caso o coincidenza, il consiglio comunale deve incontrarsi questo sabato per scegliere il suo sindaco. Il nome del nuovo primo ministro francese che dovrà sostituire il dimissionario Edouard Philippe, sarà annunciato nel corso delle “prossime ore”. Lo ha fatto sapere l’Eliseo, citato dall’Afp.

Florence Parly

Secondo il quotidiano ‘Le Figarò, Macron dovrebbe lavorare alla formazione della squadra di governo nel fine settimana ed il nuovo esecutivo potrebbe vedere la luce entro mercoledì 8 luglio, data del prossimo Consiglio dei ministri. Già da giorni i media transalpini parlavano di un probabile rimpasto, con Macron che – raccontavano – voleva effettuare diverse modifiche nel suo governo per cavalcare ‘l’onda verde’ che ha caratterizzato le municipali. Lunedì il capo dello Stato e il premier dimissionario, rieletto sindaco di Le Havre e molto popolare stando agli ultimi sondaggi, si erano parlati prima dell’intervento di Macron alla Convenzione sul clima.

Come successore del premier, la rosa dei possibili candidati comprende, secondo le voci, l’attuale ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian, ma anche la ministra della Difesa, Florence Parly. Sarebbe la prima donna ad ereditare l’incarico dai tempi di Édith Cresson. Philippe potrebbe ripresentarsi più avanti, puntando alle presidenziali del 2022 o del 2027. Dopo il secondo turno delle elezioni amministrative, domenica scorsa, la Francia entra dunque nella fase dell’atteso rimpasto. Edouard Philippe, il premier dimissionario divenuto sempre più popolare in questi ultimi mesi e candidato vittorioso nelle elezioni municipali di Le Havre, «garantisce, con i membri del governo, lo svolgimento degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo esecutivo», precisa l’Eliseo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da