Politica

Fratelli d’Italia e il Natale con un tocco di ironia: il manuale per affrontare i “parenti di sinistra”

Ebbene sì, cari sostenitori di Fratelli d’Italia, anche quest’anno il Natale si tinge dei colori dell’ironia grazie a un’iniziativa che ha già fatto il giro dei social. Il partito della Meloni lancia sui socia, in modo ironico, un manuale dedicato a chi si ritrova a trascorrere la Vigilia con parenti “di sinistra”. In un periodo in cui le riunioni familiari rischiano di diventare una sorta di campo di battaglia ideologico, FdI ha pensato bene di fornire un manuale, sì, avete capito bene, un manuale ironico per affrontare la Vigilia con i parenti “di sinistra”. Perché, diciamocelo, se non puoi batterli, almeno puoi prenderli un po’ in giro, no?

Il messaggio d’auguri inizia con un suggerimento prezioso: “Se hai chi si lamenta delle tasse, ricordagli che il taglio del cuneo fiscale è stato reso permanente”. Un modo elegante per mettere a tacere chiunque si lamenti del proprio portafoglio vuoto, magari perché ha speso troppo in panettoni artigianali. E sulla manovra finanziaria? “È bene sapere che si sarebbe potuto fare di più se non ci fosse stato il Superbonus, un superdebito da 137 miliardi”. Un richiamo sottile a chi, forse, ha preferito puntare su detrazioni fiscali che hanno fatto più danni che altro.

Ma c’è di più. Per i giovani, o meglio, per le nipoti fuori sede, un avviso diretto: “Se hai la nipote di sinistra, ricordale che il voto fuori sede è stato fatto dal governo Meloni”. Una bella lezione di gratitudine, no? E sul fronte dell’occupazione femminile? “Con il centrodestra è stato raggiunto il record occupazionale per le quote rosa”. Perché sì, anche il Natale può essere un’occasione per pavoneggiarsi un po’. Non manca poi un’affermazione sulla gestione dei flussi migratori: “Se hai il vicino di casa che si lamenta sempre di tutto, è bene dirgli che gli arrivi dalla Tunisia sono diminuiti dell’80%”. Un dato che promette di far chiudere la bocca a chiunque, anche al più polemico dei vicini.

E per finire, un appello a chi non ha votato per questo governo: “L’alternativa alla destra sono Elly Schlein e Angelo Bonelli”. Un pensiero che ti fa quasi venire voglia di festeggiare il Natale con un bicchiere di vino… ma solo per dimenticare questa prospettiva. Ma le sorprese non finiscono qui. Per Elly Schlein, un tricolore “per scoprire l’orgoglio italiano”, perché evidentemente qualcuno ha bisogno di un ripasso. Per Ilaria Salis, un contratto d’affitto, un richiamo al suo passato da occupante di case, magari per ricordarle che anche i politici dovrebbero rispettare le regole, soprattutto quelle di casa.

E per Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, il “Libro nero del Comunismo”, per sottolineare quanto il loro estremismo possa essere fuori moda, soprattutto quando si tratta di eleggere personaggi come Aboubakar Soumahoro o Leoluca Orlando. Infine, per Giuseppe Conte, “Istruzioni per essere coerenti”, un regalo che, diciamocelo, potrebbe servirgli davvero, visto l’andamento ondivago della sua politica. Insomma, Fratelli d’Italia ha trasformato il Natale in un’occasione per fare dell’ironia, non solo sui regali da scartare, ma anche sulle idee politiche che, a loro dire, andrebbero riposte sotto l’albero… o forse meglio, fuori dalla porta. Buon Natale, con un sorriso e un pizzico di ironia.

Pubblicato da
redazione