Frinchi è il nuovo segretario Udc Sicilia: “Comitato regionale decaduto? Surreale”
ARIA DI SCISSIONE Il neo segretario ha riconfermato presidente del partito Margherita La Rocca Ruvolo, tesoriere Paolo Alibrandi e ha nominato vice segretari regionali i deputati all’Ars Totò Lentini e Marco Forzese
Adriano Frinchi (foto) è il nuovo segretario dell’Udc in Sicilia. L’ha nominato all’unanimità il comitato regionale del partito siciliano svoltosi a Catania. “Sono stato eletto per tutelare l’unità e la democrazia del partito – dice il neo segretario al Fogliettone.it -. Farò di tutto affinché vengano rispettati gli iscritti”. In merito alla nota diramata dall’Udc nazionale con la quale annuncia la decadenza del comitato regionale in Sicilia, Frinchi chiosa: “Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale, lo abbiamo saputo tramite agenzie di stampa. Non consentirò che venga delegittimata la classe dirigente”. E bolla “surreale” il comportamento di Roma. Insomma, è guerra tra l’Udc siciliana e quella nazionale.
Il nuovo segretario, 35 anni, nato a Palermo, ha riconfermato presidente del partito l’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, tesoriere Paolo Alibrandi e nominato vice segretari regionali i deputati all’Ars Totò Lentini e Marco Forzese. Nuovo capo della segreteria politica è Matteo Francilia. Si è costituito, inoltre, un esecutivo politico regionale composto dal gruppo parlamentare centrista all’Assemblea regionale siciliana e dai segretari provinciali e coordinatori provinciali di Udc Sicilia. Venerdì il gruppo all’Ars incontrerà a Roma il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa. Poi sono stati deliberati i congressi provinciali che si terranno il 23 e 24 luglio e che porteranno all’elezione dei delegati in vista del congresso regionale fissato il 7 di agosto.