Gabbani torna live in luoghi suggestivi e lavora al nuovo disco

Album ancora in fase embrionale, intanto parte per un mini tour

facciamo-che-io-ero-gabbani

Sei date tra luglio e agosto in location suggestive per tornare ad esibirsi dal vivo nel 2018, dopo il tour di 45 concerti e i successi dello scorso anno: Francesco Gabbani riparte il 6 luglio da Villa Manin a Codroipo per incontrare il suo pubblico dopo lo stop deciso per lavorare al nuovo disco.

“Non pensavo alla necessità di fare dei live come bisogno, poi ho ricevuto tante proposte e ho capito che non riuscito a stare per così tanto tempo lontano dal palco, anche perché quando torni nella dimensione di scrittura ti ritrovi delle volte anche in solitudine e a volte ti dimentichi del calore del pubblico. Credo mi faccia bene tornare sul palco per avere anche conferme di entusiasmo che mi farà bene per il nuovo disco” ha detto il cantautore ad askanews.

La scaletta è stata rimaneggiata, cambiando l’ordine delle canzoni, alcuni brani arrangiati di nuovo, resta l’impianto del tour dell’estate 2017. “Sono tutte location molto suggestive e particolari, come il Teatro Antico di Taormina, il cortile del Castello di Vigevano, lo Sferisterio di Macerata, il Castello Scaligero a Villafranca di Verona, luoghi di importanza storica che mi aiuteranno a creare una suggestione emotiva che è alla base di un concerto”. Ad accompagnare Gabbani sul palco, ci sarà la sua band composta da: Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra). Dopo il successo ottenuto con il disco “Magellano” per Gabbani non c’è fretta.

“È quasi come se il tempo che mi sono preso per rilassarmi non mi fosse bastato, sono andato in vacanza, è stato talmente grande l’impatto emotivo del 2017 che mi è rimasto addosso” ha detto. “Non so come sarà il disco nuovo, considero la cosa ancora in fase embrionale anche se ci sono tante canzoni in stato già avanzato, mi piace pensare di non avere ancora scritto la canzone più bella – ha spiegato – mi sono dato la libertà e serenità di prendermi tutto il tempo di cui ho bisogno, sono arrivato ad avere delle gratificazioni in modo molto naturale, senza forzare la mano sul raggiungere il successo a tutti i costi, e mi sono ripromesso di continuare a farlo. Non sono vittima dell’ansia da prestazione, per replicare velocemente quello che ho fatto con delle canzoni che sono diventate delle hit, preferisco continuare a vivere la musica come modo di espressione e di sentirmi integro rispetto a quello che faccio”.

Intanto per rilassarsi Gabbani ha intrapreso un nuovo hobby: “Il mio progetto è di diventare bravo a lavorare il legno, mi rilassa molto e mi sono buttato senza nessun tipo di velleità, vorrei imparare meglio. Fare musica non ti permette di avere un risultato che vedi nell’immediato, invece quando fai lavori manuali la soddisfazione è che a fine giornata c’è qualcosa che all’inizio non c’era, tocchi il lavoro che hai fatto” ha detto. Il tour è organizzato da International Music and Arts, le date confermate sono: il 6 luglio a Codroipo a Villa Manin per Estate in Villa; l’8 luglio al Cortile del Castello di Vigevano per Estate in Castello 2018; il 26 luglio al Castello Scaligero per il Villafranca Festival; il 2 agosto al Teatro Antico di Taormina; l’11 agosto Marina di Castagneto Carducci per MarinArena, Bolgheri Festival; il 26 agosto allo Sferisterio di Macerata per Sferisterio Live.[irp]