Gaetano Galvagno è il nuovo presidente del parlamento siciliano
Il deputato di Fratelli d’Italia ha ottenuto 43 voti su settanta: “Non tradiremo né deluderemo nessuno”
Gaetano Galvagno è il nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Il deputato di Fratelli d’Italia, giunto alla seconda esperienza a Sala d’Ercole, ha raggiunto la soglia della maggioranza assoluta alla seconda votazione. Galvagno ha ottenuto 43 voti su settanta. Undici le schede bianche, quattro preferenze sono andate al compagno di partito di Galvagno, Giorgio Assenza. Un voto ciascuno per gli undici deputati del Pd, una preferenza per Gennuso.
Il più giovane di sempre
“L’Aula ha eletto il presidente più giovane nella storia dell’Assemblea regionale siciliana. Un primato che è per me motivo di grande emozione e di grande responsabilità”. Queste le prime parole espresse in Aula da Galvagno, eletto allo scranno più importante di Sala d’Ercole a 37 anni. “Un grande onore del quale mi auguro di essere degno”, ha aggiunto, ringraziando il suo predecessore, Gianfranco Miccichè, “per l’esperienza che mi ha trasmesso”. Il neo presidente dell’Ars ha poi ricordato l’ex presidente della commissione Bilancio, Riccardo Savona, scomparso recentemente, e l’ex presidente della commissione Antimafia Claudio Fava. “Non tradiremo né deluderemo nessuno: faremo tutto ciò che sarà nelle nostre possibilità – ha detto ancora -. Abbiamo una grandissima opportunità. I governi nazionale e regionale sono dello stesso colore. Ciascuno deve mettere a disposizione il proprio lavoro in maniera sinergica. Questa volta non abbiamo scuse e non ci sarà la possibilità di sottrarsi alle responsabilità”. “Mi auguro che questa assemblea possa essere vicina al governo regionale quando questi dovrà affrontare le questioni che riguardano la povertà ma anche i problemi del ceto medio che è la nuova frontiera del disagio” ha concluso Galvagno.
“Maggioranza esce rafforzata”
“Sono molto soddisfatto dell’esito del voto all’Ars: la maggioranza esce addirittura rafforzata, raccogliendo ulteriori voti rispetto a quelli di partenza”. Commenta così il voto dell’Ars il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, aggiungendo che “al nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, vanno le mie congratulazioni e felicitazioni nella convinzione che saprà gestire i lavori d’aula con equilibrio e imparzialità. Sono certo che lavoreremo insieme nell’esclusivo interesse della Sicilia e dei siciliani”. “Un mondo di auguri a Gaetano Galvagno” è arrivato dal commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè, predecessore di Galvagno negli uffici di Torre Pisana a Palazzo dei Normanni, “una persona intelligente perbene e matura. Sono sicuro quindi che sarà un ottimo presidente dell’Ars” ha concluso Miccichè. Anche l’Associazione stampa parlamentare siciliana in una nota augura buon lavoro al neo presidente dell’Assemblea regionale, Gaetano Galvagno. “I cronisti parlamentari auspicano una proficua collaborazione con la presidenza dell’Ars – si legge – e sono disponibili fin da subito a un confronto formulando proposte con l’obiettivo di creare le condizioni di lavoro migliori per potere svolgere l’attività nel modo più tempestivo e puntuale”. Infine, è stata fissata per mercoledì 16 novembre la seconda seduta dell’Assemblea regionale siciliana che avrà all’ordine del giorno il giuramento degli assessori del governo guidato da Renato Schifani. L’Aula si riunirà alle 11. In scaletta anche l’elezione degli altri componenti del Consiglio di presidenza. Contributo Dire