Galantino rilancia: la politica non è piccolo harem di cooptati e furbi
VESCOVI IN PRIMA LINEA L’affondo del segretario generale della Cei: “Quando è possibile guardare a esempi come quello degasperiano”
Per mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, “la politica non è forse quella che siamo stati abituati a vedere oggi, vale a dire un puzzle di ambizioni personali all’interno di un piccolo harem di cooptati e di furbi”. “La politica è ben altro – scrive Galantino nel testo della lectio magistralis che Galantino doveva tenere questo pomeriggio a Pieve Tesino,m in provincia di Trento, nella commemorazione dell’anniversario di Alcide De Gaspeti -, ma per comprenderlo è inutile prodursi in interminabili analisi sociologiche o in lamentazioni, quando è possibile guardare a esempi come quello degasperiano”.
CICCHITTO “Abbiamo manifestato il nostro dissenso dagli insulti rivolti da Salvini a monsignor Galantino e ad altri prelati. Oggi pero’ non possiamo fare a meno di marcare il nostro dissenso anche nei confronti dello stesso monsignor Galantino, che per un verso si pone anch’egli su una dimensione mediatica e per altro verso opera generalizzazioni demonizzanti nei confronti di tutti coloro che oggi fanno politica. Se si usasse lo stesso metodo, anche i laici piu’ anticlericali avrebbero avuto materia in questi anni di fare demonizzazioni nei confronti della Chiesa che noi ci guardiamo bene dal fare”. Lo afferma Fabrizio Cicchitto (Ap).