Gb approva vaccino anti-Covid in emergenza, primo paese al mondo

Gb approva vaccino anti-Covid in emergenza, primo paese al mondo
Il primo ministro britannico Boris Johnson
3 dicembre 2020

La Gran Bretagna è il primo paese al mondo ad approvare il vaccino Covid-19 sviluppato dal produttore farmaceutico statunitense Pfizer e dal suo partner tedesco BioNTech che sarà lanciato all’inizio della prossima settimana. Gli operatori sanitari in prima linea e i residenti delle case di cura saranno i primi a farsi vaccinare, seguiti dagli anziani. Londra ha ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone. Secondo il ministro alla Salute britannico Matt Hancock il sistema sanitario nazionale è pronto per iniziare le vaccinazioni già dalla prossima settimana.Per il direttore del servizio sanitario nazionale (Nhs) in Inghilterra, sir Simon Stevens, sarà “la più importante campagna di vaccinazione su larga scala nella storia del nostro Paese”.

Il Dipartimento della salute e dell’assistenza sociale del governo britannico ha annunciato che nel Paese è stato autorizzato l’uso contro il coronavirus del vaccino sviluppato dalla società biofarmaceutica tedesca BioNTech e dal suo partner statunitense Pfizer, che sarà disponibile già la prossima settimana. “Questo è un importante passo in avanti nella nostra risposta alla pandemia di coronavirus e gli ospedali daranno presto il via alla prima fase della campagna di vaccinazione su larga scala più grande nella storia del nostro Paese”, ha detto sir Simon Stevens. Nadim Zahawi, il ministro fresco di nomina incaricato di supervisionare l’implementazione della vaccinazione, ha definito la notizia un “importante passo avanti”. Il primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, ha detto che la notizia che un vaccino è stato approvato nel Regno Unito è stata la “migliore notizia da molto tempo” a questa parte.

Leggi anche:
Attacco ucraino con missili americani Atacms: tensione alle stelle mentre Mosca minaccia risposta nucleare

Entusiasta anche il segretario alla Salute britannico, Matt Hancock, che ha elogiato la notizia dell`approvazione del vaccino . Hancock ha dichiarato a Sky News che il comitato congiunto per il vaccino e l’immunizzazione (Jcvi) stilierà la sua lista di priorità. “Questa è una notizia fantastica”, ha dichiarato Hancock, “L`Mhra ha autorizzato a livello clinico il lancio del vaccino. Il Servizio sanitario nazionale (NHS) è pronto a far sì che ciò accada. Quindi, dall’inizio della prossima settimana inizieremo il programma di vaccinazione delle persone contro il Covid-19 in questo Paese”. Hancock ha aggiunto: “Come sappiamo da annunci precedenti, questo vaccino è efficace. L’Mhra lo ha approvato come clinicamente sicuro. E abbiamo un vaccino, quindi è un’ottima notizia”.

Tuttavia, il primo ministro Boris Johnson ha avvertito che comunque “dobbiamo prima affrontare un duro inverno” di restrizioni per cercare di frenare il virus. Gli esperti avvertono che il vaccino è autorizzato per l’uso di emergenza, ma è ancora sperimentale e il test finale deve essere completato. Ogni Paese ha regole diverse per determinare quando un vaccino sperimentale è abbastanza sicuro ed efficace da usare. L’intensa pressione politica ha interessato la corsa al vaccino negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, anche se i ricercatori non hanno bypassato la fase sperimentale. Al contrario, Cina e Russia hanno offerto vaccinazioni diverse ai loro cittadini prima dei test in fase avanzata.

Leggi anche:
Attacco ucraino con missili americani Atacms: tensione alle stelle mentre Mosca minaccia risposta nucleare
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti