Il gelato al cioccolato, un dolce facilissimo

7 maggio 2024

Il gelato al cioccolato è un dolce facilissimo da preparare per far felici i vostri ospiti. Potete servire questo dolce a base di cioccolato da solo o con delle cialde croccanti a fine pasto o a merenda. In alternativa, potete accompagnarlo a una buona fetta di torta che renderà tutti più allegri e contenti.

Curiosità

Quando Caterina de’ Medici sposò il futuro re Enrico II di Francia nel 1533, diffuse oltralpe un dessert semifreddo a base di crema dolce che assomigliava molto al gelato attuale. Fino ad allora il gelato era cibo da ricchi, per la difficoltà di conservare il ghiaccio d’estate. Ma verso il 1560 un medico spagnolo che viveva a Roma, Blasius Villafranca, scoprì che, aggiungendo salnitro alla neve e al ghiaccio, si poteva congelare molto più rapidamente qualsiasi cosa: la scoperta diede grande impulso alla produzione di gelato. Nel XIX secolo il gelato si diffuse anche in Inghilterra e in America grazie agli emigranti italiani che lo vendevano per strada. Il venditore di gelati veniva chiamato “hokey-pokey”, traslitterazione dell’italiano “Ecco un poco”.

Ingredienti

– 100 ml di latte

– 250 ml di panna fresca

– 100 gr di cioccolato fondente

– 100 gr di zucchero

– 3 tuorli d’uovo

– 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare un gelato al cioccolato buonissimo dovete cominciare dalla panna e dal latte: metteteli in un pentolino insieme allo zucchero e al cioccolato e fateli sciogliere a bagnomaria, continuando a mescolare finché il cioccolato e lo zucchero non si saranno sciolti completamente. A quel punto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire poi unite i tuorli sbattuti e la bustina di vaniglia. Sbattete con un cucchiaio di legno finché il composto non sarà omogeneo e privo di grumi. Versate il tutto nella gelatiera e azionatela per 30 minuti.

Leggi anche:
Rigatoni al ragù di pesce spada, un classico della cucina italiana

Quando la gelatiera avrà finito di girare e il gelato si sarà solidificato servite subito o conservatelo nel freezer in un contenitore a chiusura ermetica. Se non avete a casa la gelatiera, versate il composto in una vaschetta di metallo e mettete tutto in freezer finché non si sarà solidificato lungo i bordi. Mescolate ogni mezz’ora affinché non si formino i cristalli di ghiaccio e lasciate al freddo per 4-6 ore finché il gelato non si sarà solidificato. Servite il gelato accompagnato da cialde croccanti, biscotti, torte, oppure gustatevelo da solo!

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti