Genoa-Juventus 1-3, continua la fuga dei bianconeri
Dybala, Ronaldo e Douglas Costa firmano il successo. A +4 sulle inseguitrici
La Juventus ha vinto 3-1 in casa del Genoa nella 29.a giornata di Serie A, confermando il primato in classifica e ristabilendo i quattro punti di distanza sulla Lazio. Dopo un primo tempo grintoso, ricco di conclusioni dalla distanza ma senza reti, i bianconeri hanno dilagato nella ripresa con Dybala, in rete col mancino al 50′, Ronaldo con un siluro al 56′ e Douglas Costa con un sinistro all’incrocio al 73′. Per i rossoblù rete di Pinamonti.
Per tutto il primo tempo i bianconeri hanno fatto le prove calciando verso la porta di Perin da ogni direzione, ma spesso accontentandosi delle conclusioni dalla distanza ben disinnescate dall’ex tra i pali. Prima Bernardeschi, poi Ronaldo in tre occasioni e infine Dybala hanno sfiorato il vantaggio, così come Rabiot con un inserimento sul secondo palo su cross di Cuadrado, ma è nella ripresa che il banco di Nicola è saltato.
Nonostante gli ingressi di Lerager e Sanabria al posto di Schone e Favilli (ammoniti) per evitare l’inferiorità numerica, il Genoa è crollato nei primi dieci minuti del secondo tempo. Al 50′ Dybala si è inventato la rete del vantaggio anticipando Behrami al limite dell’area e inserendosi tra Sturaro e Masiello, calciando poi di sinistro all’angolino e battendo Perin. Cinque minuti più tardi, dopo un colpo di testa di Bernardeschi a lato, ci ha pensato Ronaldo a chiudere il match con un siluro dai 25 metri all’angolino dopo una corsa nella metà campo avversaria non bloccato da Soumaoro. Douglas Costa, infine, ha pennellato un mancino all’incrocio dei pali per sublimare il successo.
Con i tre punti in cassaforte i bianconeri si sono limitati a gestire la situazione abbassando i ritmi e approfittando della mancata reazione del Genoa, concedendo però il mancino vincente a Pinamonti. Troppo poco per riaprire la contesa in una prestazione preoccupante per Nicola e per i tifosi rossoblù.
Il tabellino di Genoa-Juventus
RETI: 50′ Dybala, 56′ Cristiano Ronaldo, 73′ Douglas Costa, 76′ Pinamonti.
GENOA (3-5-2): Perin; Romero, Soumaoro, Masiello; Ghiglione (62′ Barreca), Behrami, Schone (46′ Lerager), Cassata (77′ Pandev), Sturaro (75′ Biraschi); Favilli (46′ Sanabria), Pinamonti. A disposizione: Radaelli, Jagiello, Destro, Marchetti, Goldaniga, Iago Falque, Zapata. Allenatore: Nicola.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Danilo; Bentancur, Pjanic (74′ Ramsey), Rabiot (83′ Matuidi); Bernardeschi (66′ Douglas Costa), Dybala (83′ Olivieri), Cristiano Ronaldo (74′ Higuaín). A disposizione: Wesley, Pinsoglio, Rugani, Buffon, Muratore. Allenatore: Sarri.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.