Sport

Gent-Roma 1-1, giallorossi agli ottavi di League

La Roma si è qualificata agli ottavi di Europa League pareggiando 1-1 in casa del Gent dopo la vittoria di misura dell’andata all’Olimpico grazie alla rete di Carles Perez. Sfida complicata per i giallorossi di Fonseca che, dopo il palo di Kolarov al 1′, sono andati sotto al 25′ per la rete di David. Quattro minuti più tardi però la coppia Mkhitaryan-Kluivert ha orchestrato la ripartenza vincente con il gol dell’olandese che ha consegnato alla Roma il pass per gli ottavi. Il Gent in casa in questa stagione non ha mai perso, né in campionato né in Europa, dove è imbattuto da 11 partite. Un solo cambio rispetto alla settimana scorsa per Thorup: sulla corsia di destra Castro-Montes prende il posto di Lustig. Giallorossi in campo con il 4-2-3-1. Riferimento avanzato è Dzeko.

Alle spalle del bosniaco giocano Perez, Mkhitaryan e Kluivert. Torna Spinazzola in difesa con Mancini, Smalling e Kolarov davanti a Lopez. Meno di 50 secondi e la Roma sfiora il gol: diagonale quasi perfetto di Kolarov, botta che scheggia il palo e va sul fondo. I belgi comunque rispondono con un buon palleggio e Bezus dal limite dell’area prima conclude debolmente all’ 8’ e subito dopo liberato ancora al tiro è fermato da una provvidenziale chiusura di Cristante. La partita si sblocca al 25’. Prima c’è un’azione insistita del Gent, con due conclusioni in area: David va a botta sicura su un pallone vagante respinto dalla difesa giallorossa, poi Bezus dal limite dell’area colpisce Dzeko, infine Mancini non intercetta un pallone che trova invece David bravo a coordinarsi .

Pallone in rete e terzo gol per lui in Europa League. La Roma trova il pari dopo 4’: Mkhitaryan lancia Kluivert in prodondità, l’olandese è bravo a inserirsi e a trovare la conclusione vincente con la deviazione di Ngadeu. Al 32’ David sfiora la doppietta: difesa giallorossa imbambolata su un cross dalla sinistra di Mohammed, David si coordina e calcia in girata, ma la sua conclusione finisce fuori di un soffio. A inizio ripresa i belgi proseguono nel palleggio avanzato ma la Roma sembra in grado di coprire con ordine. Al 65’ grande occasione per il Gent, Odidja colpisce al volo dal limite dell’area ma la palla esce di pochissimo, brivido Roma. Al 73’ ancora Odjidja al tiro, ma stavolta il capitano del Gent indirizza il pallone tra le braccia di Lopez.Il Gent applica il massimo sforzo nel finale con un’azione sulla sinistra con Chakvetadze, la palla arriva ancora a Odjidja che da posizione centrale cerca la conclusione, ma calcia male e la manda sul fondo. Il risultato tiene e i giallorossi volano agli ottavi.

Pubblicato da
redazione