Germania-Italia 3-3: agli azzurri non basta un grande secondo tempo, tedeschi in semifinale

germania (1)

Giocatori della Germania che esultano

Una straordinaria reazione nel secondo tempo non è bastata all’Italia per ribaltare il risultato dell’andata. Nonostante il pareggio 3-3 a Dortmund, la Germania avanza alle Final Four di Nations League grazie al 2-1 ottenuto a San Siro.

Primo tempo dominato dai tedeschi

I padroni di casa hanno imposto il loro ritmo fin dai primi minuti, mostrando grande aggressività. Al 30′ è arrivato il vantaggio tedesco: rigore trasformato da Kimmich dopo un fallo di Buongiorno su Kleindienst, con Donnarumma che ha intuito ma non è riuscito a parare.

La Germania ha continuato a spingere e al 36′ è arrivato il raddoppio firmato da Musiala, che ha sfruttato un calcio d’angolo mentre Donnarumma protestava con i compagni per le marcature. Il primo tempo si è chiuso sul 3-0 per i tedeschi con il colpo di testa di Kleindienst al 45′, che ha superato Donnarumma nonostante il tentativo di parata del portiere azzurro.

Grande reazione azzurra nella ripresa

Spalletti ha cambiato volto alla squadra nella ripresa inserendo Frattesi e Politano al posto di Gatti e Maldini. La mossa ha dato i suoi frutti già al 49′, quando Kean ha sfruttato un errore di Sanè intercettando un passaggio per Kimmich e battendo Baumann con un destro secco.

L’attaccante azzurro si è ripetuto al 69′, ricevendo da Raspadori e freddando ancora Baumann, riportando l’Italia in partita. La rimonta si è completata nei minuti di recupero: al 90+5′ Raspadori ha trasformato con freddezza un calcio di rigore, portando il risultato sul 3-3.

Episodi controversi

Non sono mancati i momenti di tensione: al 74′ l’arbitro Marciniak aveva assegnato un rigore all’Italia per un fallo di Schlotterbeck su Di Lorenzo, ma dopo la revisione al VAR la decisione è stata annullata. Al 79′ sono stati ammoniti Bastoni e Kleindienst dopo un diverbio in campo.

Epilogo amaro

Nonostante la grande reazione e il pareggio finale, l’Italia dice addio alla Nations League. Sarà la Germania a accedere alle Final Four grazie alla vittoria dell’andata a San Siro. Gli Azzurri dovranno ora concentrarsi sul girone di qualificazione al Mondiale 2026, dove affronteranno, tra le altre, la temibile Norvegia di Haaland e Odegaard.

La squadra di Spalletti può comunque trarre indicazioni positive dalla reazione mostrata nella ripresa, con un Kean in grande spolvero autore di una doppietta che fa ben sperare per il futuro della Nazionale.