Giochi online, grande offerta ma occhio alle truffe. Alcuni consigli
Continua a crescere il numero dei siti dei giochi online. E, in particolare, i nuovi casinò appaiono sempre più frequenti nel Web, come i vari report dimostrano. Uno scenario a vantaggio degli utenti che si ritrovano un’offerta sempre più variegata e, allo stesso tempo, più favorevole. Di conseguenza, la concorrenza tra i gestori si fa sempre più agguerrita. Attenzione, però, non tutti i siti di casinò sono una garanzia per i giocatori. Serve, quindi, scegliere con prudenza e sopratutto con responsabilità le piattaforme in cui giocate. Alcuni consigli, a tal proposito. Controllare, innanzitutto le certificazioni di un sito di giochi. E’ importante che una piattaforma offra agli utenti giochi certificati, segno di fornitori affidabili con un algoritmo generatore di numeri casuali. Si tratta di un approccio fondamentale, per evitare di cadere in una truffa oppure di giocare su siti e portali non autorizzati.
Per questa ragione, è essenziale informarsi bene e sfruttare funzionalità utili presenti nei casinò online con licenza ADM, come l’auto esclusione e i limiti per le giocate e i versamenti. Un esempio degno di nota è casino.netbet.it che, come recita lo stesso sito, è “un casinò online certificato ADM, un casinò sicuro che offre una vasta scelta di giochi”. In altri termini, “offerte e sicurezza sono i cavalli di battaglia di NetBet”. In sostanza, è determinante che il sito manifesti un’attenzione accurata nei confronti della sicurezza dei giocatori e dell’informazione di qualità sul gambling digitale. In questo modo è possibile approcciarsi in maniera sicura e consapevole al mondo del gioco online, operando nel pieno rispetto delle regole del settore e del benessere degli utenti. Un campanello d’allarme sono le recensioni negative. Se ce ne sono molte in un sito di casinò, è meglio non sceglierlo, anche se offre bonus generosi e sembra fornire accesso a migliaia di giochi. Secondo una ricerca dell’Istituto per la Competitività (I-Com), la quota di spesa relativa al giocato attraverso dispositivi mobili (mobile gambling) continua ad aumentare significativamente nell’Unione europea: sul totale registrato nel segmento del gioco a distanza, ha raggiunto il 44,1% nel 2019 per poi arrivare a toccare il 47,7% nel 2021, a fronte di una progressiva riduzione della spesa del giocato attraverso computer.
Secondo le stime, il mercato del mobile gambling in Europa potrebbe arrivare a rappresentare il 58,2% dell’intera spesa dell’online nel 2025, in linea con il crescente utilizzo dei dispositivi mobili da parte della popolazione. Va da sé che la maggior accessibilità garantita da connessione Internet sempre più veloci e diffuse, sono certamente un fattore che contribuisce alla espansione di questo settore. Allo stesso tempo, l’industria del gioco online è sempre al passo con gli ammodernamenti tecnologici, in particolare per quanto riguarda la sicurezza, essere in continua evoluzione gli permette di offrire nuovi e interessanti giochi anche agli utenti che passano molto tempo su queste piattaforme online di intrattenimento. A contribuire al successo di questi giochi on line c’è anche una sempre più avanzata tecnologia che rende le piattaforme sempre meno vulnerabili all’hacking, alle pratiche scorrette degli utenti malintenzionati e alle altre attività fraudolenti. Gateway di pagamento sempre più sicuri, commissioni di prelievo e deposito sempre più convenienti, permettono ai giocatori di avere più fondi a disposizione.