Gioco online: cosa sapere prima di iscriversi ad una piattaforma

Gioco online: cosa sapere prima di iscriversi ad una piattaforma
8 novembre 2021

Avrai notato il boom di siti di gioco negli ultimi anni. Bene le ragioni di questa crescita senza precedenti risiedono in particolar modo nel fatto che questo settore sia sempre proficuo e quindi particolarmente ricercato da tanti imprenditori, ma anche dal fatto che è stato sempre molto legato all’evoluzione tecnologica.

La digitalizzazione, infatti, ha caratterizzato quasi ogni aspetto del gioco d’azzardo negli ultimi anni. Basti pensare al fatto che il settore investe ogni anno moltissimi soldi per migliorare il proprio servizio e per assicurare una esperienza sempre innovativa. Oggi non è possibile soltanto trovare dei casino soldi veri, ma anche tanti siti online che consentono di giocare con i soldi virtuali: si tratta di un’ottima cosa, poiché può essere utile a comprendere certi giochi e certe piattaforme prime di investire denaro reale.

Com’è facile intuire, però, grazie a questa espansione e alla digitalizzazione imperante, le possibilità dei truffatori si sono moltiplicate. Vediamo nel dettaglio.

Truffe e siti non affidabili: consigli utili

Le principali truffe ad oggi vengono perpetrate proprio tramite le e-mail. Sì, perché vengono inviate delle mail in cui si paventano vincite assicurate in cambio di una iscrizione (spesso gratuita) su un determinato sito. Bene, si tratta, ovviamente, di una truffa poiché nessun sito o piattaforma di gioco può assicurare delle vincite. In linea di massima, queste mail truffa tendono a recuperare i dati sensibili del malcapitato per poi utilizzarli contro di lui in vari modi: magari ricattandolo o rubandogli i dati delle carte di credito.

Alle volte queste mail parlano anche di bonus speciali, assolutamente fasulli. Oltre a questi mezzi, c’è da considerare che alcuni siti hanno un nome assolutamente simile a siti di gioco affidabili e reali. Spesso è difficile scoprire effettivamente se si tratti di un sito vero oppure no, ma è fondamentale prestare attenzione: anche una sola lettera del nome può essere differente.

Altra accortezza che si può seguire è quella di verificare se il sito in questione sia dotato di una connessione sicura. In alto a sinistra, nell’URL, deve esserci la lettera “s” in minuscolo dopo la dicitura “http”. Questa sta a significare che il sito garantisce una connessione sicura. Se così non fosse si leggerebbe un avviso da parte del browser.

Attenzione alle normative

Particolare attenzione va riposta anche nelle normative vigenti. Ricordiamo, infatti, che per agire sul territorio italiano, anche in via telematica, i bookmakers devono essere in possesso di licenza ADM. Si tratta di una licenza apposita rilasciata dall’agenzia dogane e monopoli, ente appaltatore che si occupa di gestire il gioco in Italia. Un sito che rispetta la normativa e che quindi è in possesso di licenza ADM dovrà dimostrarlo con dei banner appositi in Home page. I siti che non sono in possesso di tale licenza, ufficialmente non potrebbero agire nel settore sul territorio italiano. Si tratta di una licenza che è principalmente legata anche ad un discorso fiscale: i siti che non ne sono in possesso difatti potrebbero non pagare le tasse dovute.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti