Giorgia Meloni: la persona più potente d’Europa secondo Politico

16

Con fermezza su temi come l’immigrazione e diplomazia con Bruxelles, la premier ha saputo consolidare la sua posizione di potere

Giorgia Meloni: la persona più potente d’Europa secondo Politico

Giorgia Meloni

La testata statunitense Politico ha recentemente incoronato Giorgia Meloni come la “persona più potente d’Europa” nella sua classifica annuale per il 2025. Questo riconoscimento evidenzia l’influenza crescente della premier italiana sia a Bruxelles che a Washington, sottolineando come, in meno di un decennio, Meloni sia passata da essere considerata un’ultranazionalista a una figura centrale nel panorama politico europeo e internazionale.

L’ascesa di Giorgia Meloni

Meloni, leader del partito di destra Fratelli d’Italia, ha iniziato la sua carriera politica come attivista nell’ala giovanile del Movimento Sociale Italiano, un partito neofascista. Negli ultimi due anni, dalla sua elezione a primo ministro nel 2022, ha implementato politiche su temi controversi come l’immigrazione e i diritti LGBTQ+, che in passato avrebbero suscitato critiche da parte delle istituzioni europee. Tuttavia, molti leader dell’Unione Europea ora la vedono come una rappresentante accettabile di un crescente radicalismo politico che si sta affermando in tutto il continente.

Politiche e collaborazioni

Nel suo ruolo di premier, Meloni ha cercato di mantenere un profilo basso riguardo alla retorica anti-UE e ha evitato conflitti aperti con Bruxelles. Ha collaborato con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e ha firmato accordi significativi con paesi come Tunisia ed Egitto per affrontare la crisi migratoria. Questa strategia le ha conferito maggiore legittimità e influenza all’interno dell’Unione.

Riconoscimenti internazionali

Politico ha messo in evidenza come Meloni sia diventata una figura con cui anche gli Stati Uniti possono fare affari. Citando Elon Musk, il quotidiano ha affermato che se Musk desidera contattare qualcuno in Europa, il numero da chiamare è quello di Meloni. Questo riflette non solo la sua crescente influenza ma anche il suo potere di attrazione tra i leader globali.


L’incoronazione di Giorgia Meloni come la persona più potente d’Europa segna un cambiamento significativo nel panorama politico europeo. La sua capacità di navigare tra le sfide interne ed esterne, mantenendo al contempo buone relazioni con le istituzioni europee e americane, la posiziona come una leader chiave per il futuro del continente. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee del 2024 e le dinamiche politiche globali in evoluzione, sarà interessante osservare come Meloni utilizzerà questa nuova influenza per plasmare le politiche europee e internazionali.