Giorgia Meloni, un titolo di studi così non te l’aspetteresti mai da lei: “vengo presa in giro perché…” | L’ha dovuto ammettere

Giorgia Meloni (Sito ufficiale) IlFogliettone

Giorgia Meloni (Sito ufficiale) IlFogliettone

Il titolo di studio di Giorgia Meloni stupisce molte persone. L’ammissione della Premier, che sostiene di essere stata presa in giro per questo. 

Giorgia Meloni è una figura di spicco della politica italiana degli ultimi anni. Cresciuta a Roma, ha iniziato precocemente la sua carriera politica, entrando in Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Inizialmente si distingue per la sua energia e la capacità oratoria, diventando rapidamente una delle voci più influenti della destra italiana.

Nel 2012, dopo la dissoluzione di Alleanza Nazionale, Meloni fonda Fratelli d’Italia, partito che diventerà il suo principale veicolo politico. Sostenitrice di un conservatorismo moderno, ha saputo attirare consensi tra elettori che cercano un’alternativa alla politica tradizionale. La sua leadership del partito si consolida con il tempo, portando Fratelli d’Italia a crescere costantemente nelle consultazioni elettorali.

La sua ascesa culmina nel 2022, quando Meloni diventa la prima donna a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri in Italia. Con il suo governo, promuove politiche di sovranismo, sicurezza e difesa dei valori tradizionali. La sua elezione rappresenta una svolta per la politica italiana, segnando l’affermazione di una destra nazionale e identitaria.

La figura di Giorgia Meloni ha suscitato opinioni contrastanti, ma la sua determinazione e la capacità di interpretare i cambiamenti della società italiana l’hanno resa una leader decisa. Sicuramente fa discutere, e non poco, il suo titolo di studio.

La laurea non è indice di cultura e capacità

La politica italiana ha visto numerosi personaggi di spicco raggiungere posizioni di potere senza aver conseguito una laurea. Tra questi, spiccano figure come Walter Veltroni, ex sindaco di Roma e leader del Partito Democratico, noto per la sua carriera politica e giornalistica. Massimo D’Alema, altro esempio rilevante, ha ricoperto ruoli importanti come Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri.

Questi esempi, insieme a molti altri, evidenziano come l’esperienza, le capacità comunicative e la passione politica possano essere fattori determinanti nel raggiungere traguardi significativi, indipendentemente dal percorso accademico. La storia politica italiana è ricca di figure che, pur non avendo una laurea, hanno saputo lasciare un segno. E la Meloni che titolo di studio ha guadagnato?

Giorgia Meloni (RaiPlay) IlFogliettone

Il titolo di studio del Premier

Nelle ultime settimane è stata messa in dubbio la carriera scolastica di Giorgia Meloni, in particolare le sue conoscenze linguistiche. Tuttavia, come si evince dal suo curriculum pubblicato sul sito della Camera, il primo Premier donna della storia italiana ha svolto studi proprio in questo ambito.

La Meloni si è diplomata presso l’Istituto tecnico linguistico Amerigo Vespucci di Roma, tra l’altro col massimo dei voti. Tuttavia, non si è mai laureata e, come riporta “Trend-online.com” spesso è stata presa in giro per questo, come lei stessa ha ammesso. “Vengo presa in giro perché non mi sono laureata, ma non mi sono potuta laureare. Mi mantenevo da sola, studiavo, facevo politica, tante cose“, ha ammesso la Premier, che ad oggi può vantare una carriera assai invidiabile nel medesimo settore.