Giro 2017: Montefalco si prepara a ospitare Crono del Sagrantino

giro di italia 2017

Mancano esattamente 100 giorni alla partenza del Giro d’Italia 2017, l’edizione del centenario edizione 100, e Montefalco si prepara già ad ospitare la decima tappa, la cronometro di 39,2 km il 16 maggio da Foligno alla piazza del Comune a Montefalco, unica tappa umbra quest’anno e già denominata come la ‘crono del Sagrantino’, visto che questa e’ la terra del vino Sagrantino. E ieri sera il Palazzo comunale si è illuminato di rosa, il colore del Giro d’Italia. La sede comunale dal tramonto ha iniziato a tingersi di rosa con le immagini visibili in tutto il mondo tramite la webcam installata nella piazza del Comune. A rendere eterno questo momento le foto scattate dal fotografo Pier Paolo Metelli che sono state utilizzate come immagini ufficiali di Montefalco dagli organizzatori del Giro.

Per la città di Montefalco il Giro rappresenta un avvenimento importante non solo per l’impatto sul piano economico, turistico, ambientale e culturale, proprio perché quei 39,2 chilometri saranno gli unici corsi in Umbria per questa edizione del centenario che coincide anche con i 25 anni della Docg Montefalco Sagrantino. Un evento nell’evento, dunque, che vede il lavoro di squadra del Comune di Montefalco e del Consorzio Tutela Vini di Montefalco. “Siamo ormai tutti al lavoro per realizzare nel miglior modo possibile questo importante evento per Montefalco, il territorio del Sagrantino e l’Umbria – spiega il sindaco Donatella Tesei – Sono iniziati gli incontri con il Comune di Foligno, da cui partirà la Crono del Sagrantino e il Consorzio Tutela vini di Montefalco. Sono in agenda prossimi incontri con le attività commerciali e imprenditoriali nonché turistico ricettive del territorio. Sono certa che grazie all’impegno di tutti scriveremo un’altra bella pagina per la promozione del bello e buono che caratterizza questa parte importante dell’Umbria con al centro il protagonista assoluto: il Sagrantino”.

La tappa non sarà facile per i ciclisti: dopo 9 chilometri arriveranno a Bevagna, poi al decimo inizieranno a salire per cinque chilometri dai 209 metri di Montepennino ai 386 di San Marco. Da qui sette chilometri quasi tutti in discesa veloce verso la centrale Enel di Bastardo e poi, tra il chilometro 23 e il 24,6, ecco i cento metri di dislivello che porteranno a Le Corone, dove sara’ posto il secondo intermedio (il primo sarà a Bevagna). Arrivati a Bastardo e poi a Moscardini, i ciclisti saliranno ancora, verso i 451 metri dell’arrivo nella piazza del Comune di Montefalco con pendenza secca. Ed essendo una crono in salita i corridori dovranno ben dosare il proprio sforzo.