Giro d’Italia, Bernal: “Vincere così in Italia è speciale”
Ganna: “Oggi ho vinto anche contro la sfortuna”
Filippo Ganna conquista la crono finale del Giro d`Italia 2021 che incorona Egan Bernal. Il campione iridato a cronometro riesce a vincere, nonostante una foratura nell`ultimo chilometro lo costringa a cambiare bici, facendo registrare il tempo di 33`48″. Seconda posizione, a 12″, per Rémi Cavagna (Deceuninck-QuickStep), che avrebbe potuto superare l`azzurro, ma arriva troppo veloce all`ultima curva e va a sbattere contro le transenne.
Terzo, per una questione di centesimi, Edoardo Affini (Jumbo-Visma) che chiude davanti a Matteo Sobrero (Astana-Premier Tech) che nel finale viene ostacolato da un`ammiraglia che gli fa perdere secondi preziosi. Non cambiano le posizioni sul podio Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conquista quindi l`edizione numero 104 del Giro d`Italia davanti a Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1`29″. Terza posizione a 4`15″ per Simon Yates (Team BikeExchange). Tra i big perde tre posizioni Hugh Carthy (EF Education-First), che chiude ottavo, alle spalle di Romain Bardet (Team DSM), che scende al settimo posto. Guadagnano, invece, Daniel Martinez (Ineos Grenadiers) e Joao Almeida (Deceuninck-QuickStep), rispettivamente quinto e sesto.
“Penso che sia difficile da credere ciò che mi sta succedendo. Ho appena vinto un Giro d`Italia. Sembro tranquillo e calmo, ma dentro ho tante emozioni per quello che è successo in questi due anni”. È la gioia di Egan Bernal, vincitore dell’edizione 2021 della corsa rosa. “Ormai penso di aver superato i problemi vincendo questa corsa – continua – il mio primo Giro d`Italia. Sono veramente contento. Questa maglia è speciale, è la corsa più bella nel Paese più bello del mondo. Non ho parole per descrivere tutto quello che sento. Non potrò dimenticare tante cose di questo Giro, dalla prima tappa che ho vinto agli sprint fatti con Remco in pianura per gli abbuoni. Questo sono io, questo è il ciclismo che mi piace. Ho trovato la libertà per correre come mi piace. Vincere così è davvero speciale”.
Filippo Ganna, vincitore di giornata aggiunge: “Due Giri su due vinti, direi ottimo – ha esordito con un sorriso il piemontese ai microfoni della Rai appena finita la tappa – anche per Gianni è così, siamo i due amuleti del team. C`è stato un avvicinamento duro di testa, sono riuscito a vincere anche la sfortuna. Anche oggi si è messa anche quella di mezzo, ma siamo riusciti a portare a casa questo bellissimo risultato. Egan ha concluso qualcosa di stupendo, creato in tre settimane. L`anno scorso sono arrivato a Milano che non mi sentivo stanco, pensavo non fosse così dura. Quest`anno non è così. Abbiamo lavorato tanto per tenere Egan coperto, siamo stati tanti chilometri davanti. È stata una vittoria di squadra, di gruppo. Devo dire grazie a lui per aver finalizzato il nostro lavoro al meglio”.