Glossario dell’iGaming: 5 termini tra i più usati

Glossario dell’iGaming: 5 termini tra i più usati
27 aprile 2023

Nel mondo del gaming oggi è necessario saper esprimersi in maniera adeguata. No, non c’entra il corretto uso della lingua italiana o l’apprendimento di una lingua straniera, ma per districarsi al meglio nelle conversazioni dei gamer, ormai sempre più veloci e stringate e che si riferiscono a termini tecnici, è necessario alfabetizzarsi anche nell’ampio mondo del vocabolario del perfetto videogiocatore. Non sono pochi i termini e certe volte è necessario sentirli più volte per imprimerli al meglio nel proprio cervello ma non è niente di impossibile. D’altronde la nuova frontiera, anzi il presente, del divertimento viaggia su internet e la comunità dei gamer online è vasta e molto attiva. E dialoga tanto, anche e soprattutto con termini tecnici che si dipanano attraverso acronimi, sigle, abbreviazioni e inglesismi. Ecco allora una guida per districarsi al meglio in questa giungla di neologismi di uso ormai sempre più comune.

AAMS/ADM

L’AAMS è l’acronimo dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, cioè i Monopoli di Stato italiano. Oggi è stato incorporato da ADM, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Questa agenzia è l’ente che controlla e gestisce, tra le altre cose, il settore del gioco online e fisico controllando che ogni servizio venga offerto a norma di legge per poter proteggere e tutelare il giocatore e dargli garanzie rispetto ai suoi dati e ai suoi soldi. Questa agenzia è molto importante in quanto controlla il buon andamento delle aziende, se esse seguano le definizioni di legge, le certificazioni e tutte le misure di sicurezza atte a tutelare il consumatore. Inoltre ogni anno l’ADM pubblica il celebre Libro Blu, un documento che riepiloga i dati, i numeri e le statistiche degli introiti, i movimenti, le spese e le attività dei giocatori italiani. In esso, dunque, si può vedere quanti giocatori ci sono in ogni regione d’Italia e quanti conti si aprono, quanto spendono e a quali giochi si applicano di più rispetto ad altri.

Bonus

I bonus non sono altro che incentivi che le aziende offrono ai nuovi e vecchi giocatori per testare alcuni giochi o per farne provare altri, così da sperimentare nuove esperienze all’interno della propria piattaforma. Solitamente i bonus vengono riscattati tramite degli appositi codici alfanumerici messi a disposizione dai diversi portali sia per le persone già iscritte, come nel caso dei codici bonus starcasino per utenti già registrati, sia per quelle che, invece, devono ancora aprire un account. In questi casi si parla di bonus di benvenuto. Ma le tipologie di bonus sono molteplici, come i bonus senza deposito, che permettono di accedere a bonus senza avere l’obbligo di depositare una somma iniziale, o anche i free spin che permettono di fare dei “giri” gratis sulle slot senza alcun vincolo da parte del giocatore. O ancora, naturalmente, anche i bonus dedicati in base a quanto si versa inizialmente sul proprio conto, dando così una certa percentuale in più rispetto alla somma inizialmente investita che può essere versata grazie alle differenti e numerose modalità di pagamento digitale, sempre più diffuse.

RTP

L’RTP è un acronimo che sta per return to player. In italiano sarebbe letteralmente “ritorno al giocatore” e si tratta di una determinata percentuale che presenta la parte dell’incasso di una slot che viene riportata ai giocatori sotto forma di vincite. Sulla base del totale degli incassi di una slot machine, questa restituisce un tot al giocatore. All’atto pratico giocando ad una slot che ha un RTP del 98%, questa dovrebbe restituire al giocatore 98 gettoni sui 100 incassati. Naturalmente questa percentuale è calcolata non sulla giocata del singolo giocatore ma su quella delle mani totali del gioco fatte fino a quel momento.

 

Leggi anche:
Type 00: Jaguar riparte da Zero con il lusso del futuro

Moltiplicatore

Il moltiplicatore è una specie di bonus e dal nome si può capire che questo permette di moltiplicare le vincite per un certo coefficiente numerico. Quindi si può moltiplicare per 3, 4, 5 e via discorrendo, così da triplicare, quadruplicare le vincite. Di solito questo moltiplicatore viene assegnato in modo casuale durante il gioco, ma ci sono casi in cui questo “bonus” viene offerto in quanto è il frutto di una combinazione di certi simboli allineati, come può accadere in una slot machine. 

Linee di pagamento

Ancora nell’ambito delle slot machine si può incontrare il termine della “Linea di pagamento” o payline in inglese. È sostanzialmente una linea che si forma sui rulli della slot in un determinato allineamento, non necessariamente nel verso orizzontale. Per questo queste linee possono essere predeterminate nella slot e dare sequenze vincenti anche di centinaia di moltiplicatori. Tra i vari giochi si possono trovare anche slot che hanno una payline multi linea e in questo caso hanno linee di pagamento multiple.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti