Google Glass per i dentisti, l’app. è italiana

Nasce in Italia Dental Glass, il primo progetto di ingegnerizzazione dei Google Glass applicati al settore medico-dentale. L’idea di dare vita a una soluzione in grado di massimizzare le potenzialità dell’occhiale tecnologico nel lavoro quotidiano dei dentisti è sbocciata all’interno di Sellwell, agenzia di marketing di Bolzano, durante il collaudo in anteprima del Develop Kit. Il risultato è un’applicazione che collega il minicomputer posizionato sulla stanghetta dei Google Glass con il software gestionale dello studio dentistico.

Questo permette la trasmissione in diretta dell’anamnesi del paziente, con la visualizzazione di dati contenuti nelle cartelle cliniche come ad esempio le radiografie. Allo stesso tempo, grazie ai comandi vocali, il professionista può dettare note da inserire nella cartella del paziente, evitando interruzioni nello svolgimento della visita per scrivere al Ps. Inoltre, la fotocamera integrata consente di scattare foto e fare riprese video Hd in real time, utili per successivi interventi.

“Abbiamo avuto il privilegio di essere tra i primi in Italia a testare i Google Glass e ne abbiamo subito intuito le potenzialità intrinseche – ha scritto in una nota Ralph Greifeneder, ceo sellwell -, ci siamo quindi impegnati per studiarne possibili applicazioni in ambiti specifici. Il progetto dei Dental Glass rappresenta ad oggi una vera rivoluzione nel mondo medicale e una prima ingegnerizzazione specifica di questo nuovo strumento tecnologico”.

Il progetto è stato realizzato insieme a Gerhò, azienda che opera nel settoree odontoiatrico e che fornisce prodotti per studi dentistici e laboratori e che commercializzerà il prodotto sul mercato. Un prototipo funzionante è stato presentato in anteprima in occasione del 57° Congresso Amici di Brugg a Rimini.