Cronaca

Governo britannico: la nuova variante del Covid-19 è “fuori controllo”. Ma “i vaccini restano efficaci”

Esperti dell’Unione europea sono giunti alla conclusione che gli attuali vaccini contro il coronavirus restano efficaci contro la nuova variante del Covid-19 individuata in particolare in Gran Bretagna. Lo ha annunciato questa sera il governo tedesco. “Da tutto quello che sappiamo al momento e in seguito alle discussioni che hanno avuto luogo tra esperti delle autorità europee”, il nuovo ceppo “non ha alcun impatto sui vaccini che rimangono altrettanto efficaci”, ha affermato il ministro della Sanità tedesco, Jens Spahn, il cui Paese attualmente detiene la presidenza di turno dell’Ue, all’emittente pubblica ZDF.

Intanto, l’Oms fa sapere che “siamo in stretto contatto con le autorità del Regno Unito sulla nuova variante del virus Covid-19”. L’Organizzazione Mondiale della Salute e già a lavoro dopo che ieri la Gran Bretagna ha avvertito la stessa Oms circa la nuova variante del virus che a quanto pare ha oltre il 50% di velocità di diffusione in più rispetto all’attuale coronavirus. Da Londra “continueranno a condividere informazioni e risultati delle loro analisi e dei loro studi in corso. Aggiorneremo gli Stati membri e il pubblico appena sapremo di più circa le caratteristiche di questa variante del virus e ogni implicazione” dicono dall’Oms, annunciando che la nuova variante è stata rilevata in Olanda, Danimarca e Australia.

Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock ha detto oggi che la diffusione della nuova variante di coronavirus individuata in certe zone nel Regno Unito è “fuori controllo”. Hancock ha quindi indicato che le restrizioni draconiane imposte dal premier Boris Johnson nelle aree classificate come Tier 4 potranno rimanere in vigore fino a quando non sarà effettuata la campagna di vaccinazione. Il ministro ha inoltre invitato la popolazione residente nelle aree più a rischio a comportarsi come se fossero infettati per arginare la diffusione del nuovo ceppo di coronavirus, che circola più rapidamente del precedente.

Intanto il Belgio ha sospeso per almeno fino 24 i voli e i treni in arrivo dalla Gran Bretagna dalla mezzanotte di oggi. Il Governo olandese vieta pure da oggi i voli in provenienza dal Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante, più insidiosa, del coronavirus. Il divieto rimarrà in vigore fino al primo gennaio. Come anche l’Italia. “Il Regno Unito ha lanciato l`allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus – ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio -. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l`Italia e i nostri connazionali”.

La Germania sta pure valutando di sospendere i voli dal Regno Unito e dal Sudafrica per evitare la diffusione della nuova e più contagiosa variante del coronavirus, che sta circolando nei due Paesi. Anche la Francia sta valutando di sospendere i voli e i treni provenienti dalla Gran Bretagna peri timori della nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito. La Spagna invece chiede una “risposta coordinata” dell’Ue sullo stop dei voli con la Gran Bretagna, altrimenti procederà autonomamente come hanno fatto altri paesi. “Dopo aver sentito l’annuncio di diversi paesi di sospendere i loro voli con il Regno Unito, informiamo che il governo spagnolo ha chiesto questa mattina alla presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, e al presidente del consiglio, Charles Michel, una risposta comunitaria coordinata a questa nuova situazione”, affermano le fonti dell’esecutivo spagnolo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da