Gp Francia, Vinales in pole: “Si può fare di più”
Rossi e Zarco in prima fila
Tre Yamaha davanti a tutti nel Gp di Francia in programma domani sul circuito di Le Mans, quinta prova del motomondiale. Vinales (foto), Rossi e Zarco si guadagnano la prima fila per la griglia di partenza di domani, racchiusi in meno di 3 decimi. Lo spagnolo della Yamaha ufficiale chiude in 1:31.994, 1 decimo meglio di Valentino Rossi e 2 decimi meglio di Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3). Quarto tempo a 3 decimi per il britannico Crutchlow (LCR Honda), seconda fila anche per il campione del mondo in carica, Marc Marquez a quasi cinque decimi e la prima Ducati di Andrea Dovizioso a sette decimi dal leader. La top ten è chiusa dalla OCTO Pramac Racing di Scott Redding, la Ktm di Pol Espargaro, la Ducati Aspar Team di Karel Abrahm e la Ktm di Bradley Smith.
VINALES “Sì, si può fare qualcosa di più – dice Vinales – Confronteremo i dati con Valentino. Su qualche staccata non mi sento ancora bene e possiamo migliorare ulteriormente”. “E’ sempre una bella soddisfazione quando la prima fila è tutta Yamaha – dice a Sky – figurarsi quando una delle tre moto è la mia…”. Il pilota della Yamaha Tech 3 si è anche goduto l’euforia dei tifosi: “La folla si alzava in piedi e pensavo fosse per Rossi ma Valentino non c’era… Era per me… Ho preso riferimenti buonissimi nelle ultime libere e tutto e’ andato bene, sono migliorato di giro in giro in qualifica e ora sono in prima fila”.
ROSSI Valentino Rossi, dunque, partirà dalla seconda piazzola. C’è soddisfazione nelle parole del pesarese a fine turno. “Sono contento perché oggi pomeriggio, nel primo turno sull’asciutto, sono sempre stato veloce – dice il dottore a Sky – Abbiamo provato un po’ di gomme e cambiato rispetto a Jerez. Siamo andati meglio anche grazie al grip che c’e’ in pista: nel primo tentativo potevo fare un tempo migliore ma per colpa di Miller non ci sono riuscito. Nel secondo sono andato bene pero’ peccato, avrei potuto fare la pole”.