Gp Qatar, trionfo Hamilton. Verstappen limita i danni

Gp Qatar, trionfo Hamilton. Verstappen limita i danni
Lewis Hamilton
21 novembre 2021

Lewis Hamilton conquista il Gran Premio del Qatar e a due gp dalla fine del mondiale di F1 (Arabia Saudita e Abu Dhabi del 5 e 12 dicembre) rosicchia ancora punti rispetto al leader del mondiale. Vittoria numero 102 per il britannico, davanti a Verstappen e un brillante Fernando Alonso che torna sul podio dopo 18 anni. Poi Perez, Ocon, Stroll. Gara anonima per la Ferrari che non va oltre il settimo e l’ottavo posto con Carlos Sainz e Charles Leclerc. Chiudono la top ten Norris e Vettel. In classifica l`olandese guida ora a +8 sul britannico. In avvio Hamilton davanti a Gasly, poi Alonso e un Verstappen scatenato, subito quarto. La Red Bull di Verstappen dà spettacolo: doppio sorpasso a Gasly e Alonso, ora il leader del Mondiale è secondo dietro Hamilton solo alq uinto giro.

Dopo dodici giri Hamilton in modalità “martello”: giro veloce, primo a scendere sotto l`1`28″. Comanda con 6″ su Verstappen. Al giro 19 cambio per Verstappen, che mette la bianca e rientra comunque 2°. Lo segue Hamilton, che mette anche lui le dure e rientra in testa. Al giro 37 finisce praticamente la gara delle Ferrari. Sainz nono, Leclerc decimo, etrambi doppiati dai leader della corsa. Davanti Hamilton marca Verstappen. Entra l’olandese. Hamilton rientra a sua volta e rimonta le medie anche lui come Max. Alonso maghico a dieci giri dalla fine. Team radio al box Alpine: “Dite a Ocon di lottare come un leone”. Lo spagnolo, che vede il podio, chiede al compagno di rendere il favore che Alonso gli ha fatto a Budapest quando lottò tenendo dietro Hamilton e favorendo la vittoria Alpine. Hamilton blinda la vittoria. Verstappen inanella giri su giri fino a prendersi il punto addizionale per il giro veloce. Finisce con la vittoria numero 102 di Hamilton. Completano il podio Verstappen e Alonso.

Leggi anche:
Roberto Mancini: "Lasciare la Nazionale è stato un errore che non rifarei"

Hamilton

“E’ stato abbastanza semplice; ovviamente mi piacciono quelle gare in cui stai combattendo, ma avevamo bisogno di quei punti oggi”. Così Lewis Hamilton al termine della gara di oggi vinta sul circuito di Losail davanti a Verstappen. “Un lavoro solido da parte della squadra con i pit-stop e la macchina, e non vedo l’ora di guardare il replay della gara per vedere cosa è successo dietro di me – continua – “Non sono sicuro del motivo per cui le gomme della gente stavano andando – sono sicuro che sono i cordoli, ma sono grato per questi punti. È stato un anno infernale ed essere a questo punto dell’anno e avere indietro- vittorie consecutive è una bella sensazione – ci mette in una buona posizione per i prossimi due. Sono davvero contento della macchina e sono più in forma di quanto mi sia mai sentito – porta avanti i prossimi due”.

Verstappen

“La mia posizione di partenza era un po’ compromessa, ma fortunatamente siamo partiti davvero bene”. Così Max Verstappen, secondo sul traguardo di Losail. “Sono tornato abbastanza velocemente in seconda posizione e fare il giro veloce è stato molto bello. Sarà difficile fino alla fine, ma è bello, mantiene le cose eccitanti. Questa pista è molto divertente da guidare, è davvero veloce. Mi sento bene, sarà una battaglia serrata fino alla fine”.

Leggi anche:
Roberto Mancini: "Lasciare la Nazionale è stato un errore che non rifarei"
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti